Discussioni utente:Mikelo Gulhi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Mikelo Gulhi, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, The girl with the smile in the dream in the dark (scrivimi) 13:39, 6 ott 2010 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Erasmo da Rotterdam[modifica]

Ciao, non ho capito le fonti che hai inserito. La prima si riferisce al sito internet di una scuola che riporta un brano di erasmo, ma senza che vi sia la citazione in questione, nè soprattutto i riferimenti dell'opera dalla quale hanno preso il brano. La seconda punta ad un generico sito di citazioni latine: questo non è considerato una fonte affidabile. Per maggiori chiarimenti leggi Aiuto:Fonti o chiedi pure, a me o ad altri utenti, se non hai capito qualcosa. ciao, --Quaro75 (scrivimi) 20:45, 21 ott 2010 (CEST)

  1. Un videogioco ha un'autorevolezza culturale piuttosto bassa (per non dire nulla in molti ambienti).
  2. C'è un'altro sito che conferma che esiste un libro dal titolo "Dulce bellum inexpertis": è questo: http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-erasmo_da_rotterdam/sku-192439/contro_la_guerra_querela_pacis_dulce_bellum_inexpertis__.htm. Poi c'è anche quest'altra fonte: http://www.tesionline.com/__PDF/12613/12613b.pdf (scorri fino a raggiungere "Erasmo").
  3. Se cerchi con google ne troverai altre.
  4. Hai ripristinato una frase-doppione più sotto (e non servono le fonti per capire che è un doppione).
  5. Non mi va di fare un'edit war. Quindi, se ritieni valide queste 2 fonti ripristina tu anche parzialmente le mie modifiche. Se non lo farai wikiquote sarà più povero. E la colpa sarà tua, non mia.

--Mikelo Gulhi (scrivimi) 22:49, 21 ott 2010 (CEST)

non c'è bisogno di buttarla subito in polemica. Ti ho solo chiesto perché hai linkato il sito di una scuola. bastava segnare la fonte così come ho corretto io. (il doppione mi è sfuggito nel rollback, lo ammetto). --Quaro75 (scrivimi) 08:52, 22 ott 2010 (CEST)