Disturbo borderline di personalità
Aspetto
Citazioni sul disturbo borderline di personalità.
- All'inizio mi sono identificata con la malattia, la mia mente non riusciva a pensare ad altro. In più i farmaci creavano quello che descrivo nel libro come "effetto paradosso": mi acuivano i sintomi del male. Avevo percezioni sempre più disperate man mano che rivedevo le mie ferite. Per molti anni sono stata davvero male. (Gaia Rayneri)
- Dichiarata sana e rispedita nel mondo. Diagnosi finale: borderline recuperata. Che cosa voglia dire ancora non l'ho capito.. Sono mai sta matta? Forse sì. O forse è matta la vita. La follia non è essere a pezzi o custodire un oscuro segreto. La follia siete voi o io, amplificati: se avete mai detto una bugia e vi è piaciuto, se avete mai desiderato di poter restare bambini in eterno... (Ragazze interrotte)
- Ho deciso così di farmi aiutare, non era la prima volta che facevo terapia. In questo caso mi fu consigliato di unire psichiatria e psicoterapia. Mi fu diagnosticato il disturbo borderline di personalità. [...] Questo da un lato fu un sollievo, poiché veniva dato riconoscimento al mio dolore, ma dall'altro mi dava poche speranze di guarigione, al limite una convivenza tollerabile con i sintomi. (Gaia Rayneri)
- I soggetti borderline sono, a livello psicologico, l'equivalente di pazienti con ustioni di terzo grado. Semplicemente [...] non hanno l'epidermide emotiva. Persino il minimo tocco può provocare un'immensa sofferenza. (Marsha Linehan)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la disturbo borderline di personalità
- Commons contiene immagini o altri file sulla disturbo borderline di personalità