Paranoia
Citazioni sulla paranoia.
- Credete che le case automobilistiche non possano costruire una macchina che fa cinquanta chilometri con un litro? Credete che le reti TV non sappiano chi vincerà la World Series prima ancora che cominci? Ma quelli che cercano di fregarvi vi danno del paranoico per farvi abbassare la guardia. L'ho letto l'altro giorno nella rivista di una linea aerea. (The Informant!)
- I pazienti affetti da delirio paranoide, spesso concentrano la paranoia su una causa esterna di tormento, conforme ad un archetipo junghiano di solito. (Batman Begins)
- La gente pensa che io sia pazzo perché me ne rimango imbronciato tutto il tempo. || Tutto il giorno penso a cose, ma niente sembra soddisfarmi. | Penso che perderò la testa se non trovo qualcosa che mi tranquillizzi. (Black Sabbath)
- La noia. La noia andrebbe calpestata con scarpe con la para. Diventerebbe paranoia, una malattia mentale meno pericolosa. (Andrea G. Pinketts)
- La paranoia, che nelle sere mi ingoia. (Caparezza)
- La paranoia. Dà un vantaggio in sala operatoria. I chirurghi immaginano gli scenari peggiori... Sei pronto a chiudere, hai fermato l'emorragia, lo sai. Ma c'è quella vocina nella testa che ti dice: «E se non fosse andata bene? E se il paziente morisse quando tu avresti potuto salvarlo?». E così controlli il tuo lavoro un'ultima volta prima di chiudere. La paranoia è il miglior amico di un chirurgo. (Grey's Anatomy)
- La paranoia è solo la realtà su una scala più sottile. (Strange Days)
- La paranoia è una virtù. (White Collar)
- Le mie arringhe mentali erano indirizzate solo a me stesso, sembra sia l'inizio della paranoia. (Amélie Nothomb)
- Il punto non è se sei paranoico. Lenny, insomma il punto è se sei abbastanza paranoico. (Strange Days)
- La paranoia è un disturbo del significato. (James Hillman)
- La prima volta che ho sentito la parola "Paranoia" | ero già in paranoia. (Fabri Fibra)
- La strada dal legittimo sospetto alla paranoia dilagante è molto più breve di quanto si possa immaginare. (Jean-Luc Picard, Star Trek: The Next Generation)
- Nei momenti di massima paranoia temiamo che tutti parlino di noi. È diventata questa la mia realtà. Non riesco a sentire ciò che dicono ma so che non è bello. (Dexter)
- Nel paranoico abbiamo esattamente la stessa condizione: egli si sente costretto a difendersi contro ogni critica esterna perché il suo sistema delirante è fortemente attaccato all'interno. (Carl Gustav Jung)
- Paranoia, è la paura irrazionale che qualcuno ci segua. La paura di essere scoperti da un momento all'altro. La paranoia può aggredirci alle spalle, facendoci inciampare a ogni angolo e quando crediamo di essere al sicuro, e che il pericolo sia passato, la paranoia ci ricorda che non siamo mai veramente al sicuro. Paranoia, è la paura irrazionale che qualcuno ci segua e quando speriamo che non sia reale può comunque spaventarci a morte. (Desperate Housewives)
- Qualunque cosa succeda, l'America sarà il punto focale. È il centro dell'azione e ci vorranno persone forti e capaci per sopravvivere in un clima come questo. Sono sicuro che la gente ci riuscirà ma penso che molti, e in particolare gli abitanti delle città, si trovino ora in uno stato di costante e completa paranoia. La paranoia è una paura irrazionale. Ma cosa succederebbe se invece la paranoia fosse giustificata? (Jim Morrison)
- Sai che l'ultimo stadio non ufficiale del dolore è la paranoia? Quando tutti gli altri stadi non funzionano, fa la sua perversa apparizione. (L'altra dimensione)
- Solo perché sei paranoico non significa che non ti stiano addosso. (Kurt Cobain)
- Solo perché sei un paranoico non vuol dire che non prenderanno anche te. (Le avventure del bosco piccolo)