Dittatura temporanea

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Citazioni sulla dittatura temporanea.

  • Il primo passo sulla strada della rivoluzione operaia consiste nella conquista della democrazia. Ciò può avvenire, in un primo momento, solo mediante interventi dispotici. (Manifesto del Partito Comunista)
  • Il proletariato ha bisogno dello Stato solo per un certo periodo di tempo. Quanto all'abolizione dello Stato, come fine, noi non siamo affatto in disaccordo con gli anarchici. Affermiamo che per raggiungere questo fine è indispensabile utilizzare temporaneamente, contro gli sfruttatori, gli strumenti, i mezzi e i metodi del potere statale, così com'è indispensabile, per sopprimere le classi, stabilire la dittatura temporanea della classe oppressa. (Lenin)
  • Io sono ben lontano dal biasimare che, in caso di urgente necessità, si ricorra al potere assoluto sotto una forma di dittatura temporanea. (John Stuart Mill)
  • Mi chiedo se una dittatura temporanea, esercitata in modo fermo e illuminato, come quella di Bonaparte dopo il 18 Brumaio, non sarebbe il solo mezzo per salvare l'Irlanda. (Alexis de Tocqueville)
  • Una dittatura temporanea è talvolta necessaria per salvare la libertà. (Lazare Carnot)

Voci correlate[modifica]