Dominique Aegerter

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Dominique Aegerter (2014)

Dominique Aegerter (1990 – vivente), pilota motociclistico svizzero.

Citazioni di Dominique Aegerter[modifica]

  • [...] avere maggiore esposizione sarebbe utile per me ma non soltanto, dato che potrebbe aiutare il movimento motociclistico svizzero a crescere. Se un bambino vede un connazionale vincere potrebbe iniziare a desiderare di emularlo.[1]
  • La MotoE è completamente diversa da qualsiasi altra moto a benzina perché si hanno valori di coppia diversi a velocità diverse. Nelle curve lente si ha più coppia che nelle curve veloci. Devi aprire l'acceleratore in modo diverso a velocità lenta o ad alta velocità. La moto è più pesante, si sente il peso durante la frenata, ma il cambio di direzione non è un problema. Le linee e le traiettorie sono abbastanza simili. Non si ha molto tempo a disposizione sulla moto e non si possono fare molte modifiche alle impostazioni. Hai sei, sette giri ogni sessione; devi guidare al meglio quello che hai sotto la sella.[2]
  • [Sul Cremona Circuit] [...] la pista è bella, il tracciato è divertente, anche se è piccolo [...]. Non tanto per la lunghezza, ma per la larghezza, di conseguenza sarà difficile sorpassare. Ci sono infatti diverse curve strette [...]. Detto ciò mi sono abbastanza divertito [...]. Cremona mi ricorda un po' Navarra, ovvero piccola, minuscola, con molte curve da prima e seconda marcia.[3]
  • La pressione c'è sempre. Sicuramente la pressione viene principalmente da te stesso, poi dal team, sponsor, famiglia, fan, giornalisti [ride, ndr]. Vuoi essere sempre il migliore, vuoi essere migliore del tuo compagno di squadra. Vuoi essere il miglior rookie, il miglior pilota indipendente... cose così. La pressione è sempre lì, ma devi capire come sfruttarla nel miglior modo.[4]

Aegerter: "Fra gomme ed elettronica c'è sempre da studiare in SBK"

Intervista di Filippo Gardin, fuoritraiettoria.com, 10 luglio 2023.

  • [...] ho iniziato con il motocross perché in Svizzera è l'unico modo per iniziare con le moto, visto che non ci sono circuiti veri e propri. Quindi era la cosa più vicina alle gare su pista. Qualcuno rimane nel cross, io invece ho fatto il passaggio. Tutte le sensazioni che ho ricavato facendo cross mi hanno permesso di imparare molte cose. Il controllo della moto, l'uso dei freni e le derapate, il focus visivo e la concentrazione, la preparazione perché è molto fisico e la maniera di utilizzare bene la frizione non solo per le partenze sono tutte cose che mi sono rimaste e che vengono da quel periodo. Tutto questo bagaglio di tecnico me lo sono portato dall'MX alle corse su asfalto.
  • [Sulla MotoE] È un po' buffo dire che è Campionato del Mondo e poi si corre solo in Europa, con gare da soli 6 o 7 giri. Ma in ogni caso è un Campionato e il tuo obiettivo è vincere!
  • [«[...] quanto è difficile per un pilota svizzero riuscire ad emergere?»] È difficile perché nel nostro Paese, che già è piccolo, ci sono molti tifosi e pochi piloti, soprattutto in confronto a Italia e Spagna. Spesso la nostra mentalità non ti aiuta a trovare un posto da qualche parte, ma io ho sempre cercato di dare il meglio e di far parlare i risultati.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Gianmaria Rosati, Esclusiva SBK, Aegerter: "Sono rinato dopo aver lasciato la Moto2", motosprint.it, 27 gennaio 2023.
  2. Da Intervista a Dominique Aegerter sulla sua prima stagione in MotoE, epaddock.it, 9 novembre 2020.
  3. Dall'intervista di Riccardo Guglielmetti, SBK, Aegerter: "Cremona è una pista piccola per la Superbike, sarà difficile superare", gpone.com, 7 maggio 2024.
  4. Dall'intervista di Lorenza D'Adderio, Aegerter: "Non è stato facile dover provare ancora di meritare la SBK", motorsport.com, 28 giugno 2023.

Altri progetti[modifica]