Vai al contenuto

Dottrina Monroe

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla dottrina Monroe.

Citazioni

[modifica]
  • Signor Morris, dovreste essere orgoglioso del vostro grande Texas. Il suo ingresso a far parte dell'Unione è un precedente destinato a produrre grandi effetti, quando il Polo e i Tropici si ritroveranno uniti sotto la bandiera a stelle e strisce. La forza del Trattato può dimostrarsi un grande motore di espansione, il giorno che la dottrina di Monroe verrà accantonata, come si merita, tra le fole della politica. (Renfield, Dracula)
  • Generalmente si è creduto, e si crede tuttora, che la famosa dottrina di Monroe - la quale nega qualunque ingerenza, illegittima o legittima, delle potenze europee nel mondo nuovo - sia la espressione viva e perfetta del non-intervento. Molti l'hanno chiamata addirittura il Codice del non-intervento. Eppure non vi ha credenza più falsa ed erronea di codesta.
  • Gli Stati Uniti in America non debbono rappresentare ciò che la Santa Alleanza un tempo rappresentò in Europa. Essi, in America, debbono rappresentare ciò che la Santa Alleanza avrebbe dovuto veramente rappresentare in Europa, perché la sua esistenza avesse avuto la benedizione dei popoli e il riconoscimento del diritto internazionale universale. Essi, cioè, debbono essere custodi disinteressati dei diritti d'indipendenza di tutti i popoli del nuovo mondo. Ed è soltanto in questo modo che la dottrina di Monroe potrà davvero meritare il nome di «Codice del non-intervento». In caso contrario, essa sarà sempre «la negazione del non-intervento».
  • Ora la pretesa degli Stati Uniti di America, come risulta dall'applicazione che si è fatta della dottrina di Monroe, non sarebbe soltanto quella di volere il rispetto della indipendenza di tutti i vari popoli del nuovo mondo, da parte delle potenze europee, ma, altresì, quella di potersi fare liberamente ed impunemente essi violatori della indipendenza dei medesimi popoli. E bene: tutto questo è la negazione, non l'affermazione del non-intervento.

Altri progetti

[modifica]