E Street Band

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da E-Street Band)
La E Street Band nel 2009

E Street Band, gruppo musicale statunitense attivo dal 1972.

Citazioni sulla E Street Band[modifica]

Bruce Springsteen, Born to Run[modifica]

  • Quando l'intesa è così perfetta, metterci il cuore è inevitabile: tutto ciò che facciamo insieme si fonda sull'affetto e sul rispetto. Non è soltanto lavoro, è qualcosa di personale. Per lavorare con me non ci voleva un contratto, ma tutto il cuore. Ecco perché quarant'anni dopo, sera dopo sera, la E Street Band va avanti dritta e imperterrita come un rullo compressore. Non siamo soltanto un'idea, siamo un'estetica, una filosofia, un collettivo con un codice d'onore professionale fondato sul principio che stasera tireremo fuori tutto ciò che abbiamo dentro e faremo del nostro meglio per aiutarti a tirare fuori tutto ciò che tu hai dentro, il tuo meglio. Che lo scambio di sorrisi, anima e cuore con le persone che abbiamo davanti è un privilegio. Che è un onore e uno spasso cantare insieme a coloro in cui hai investito tanto (e viceversa), i tuoi fan, le stelle nel cielo, questo istante, e fare umilmente (o no!) il tuo lavoro per aggiungere un piccolo anello alla lunga ed esaltante catena della quale sei fiero di far parte.
  • Suonare con la mia formazione dei primi anni Novanta mi aveva fatto capire che, per quanto mi piacesse collaborare con musicisti nuovi e per quanto li ritenessi bravi, in vita mia avrei incontrato un solo gruppo di persone con le quali poter salire su un palco forti di un quarto di secolo di lacrime e sangue condivisi: la E Street Band, sette uomini e una donna che avevano uno stile e doti musicali cuciti su misura per me. Ma soprattutto, guardando quei volti sul palco i fan vedevano se stessi, la loro vita, i loro amici. In un mondo digitale in cui la capacità di attenzione non supera i tre secondi e la dura e fredda mano dell'impermanenza e dei numeri anonimi la fa da padrone, era un patrimonio insostituibile. Era autentico, costruito come si costruiscono le cose autentiche: un momento, un'ora, un giorno e un anno alla volta. Insomma, alla tenera età di quarantott'anni mi serviva un'ottima ragione per non approfittare di quel gruppo di musicisti e lasciarli a casa. Non ce l'avevo. Ognuno di noi aveva trovato una strada alternativa, ma nessuno avrebbe mai trovato un'altra E Street Band.
  • Tra i segreti della E Street Band ci sono doti ordinarie rese straordinarie dalla forza di volontà, dalla potenza e da una comunicazione profonda con il pubblico. A volte non serve altro. A proposito di un talentuoso gruppo con varie hit all'attivo, un critico scrisse che «fanno molto bene tutte le cose superflue». Parole che capisco perfettamente. Il rock, in definitiva, è davvero una fonte d'energia religiosa e mistica. Puoi suonare da schifo e cantare appena meglio, ma se quando suoni per il tuo pubblico insieme agli amici riesci a fare quel rumore, quello che ti esce dal cuore, dalla divinità che c'è in te, dalle viscere, dall'origine infinitesimale dell'universo... allora sì che sei una stella del rock nel vero senso della parola.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]