Edvige Carboni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Edvige Carboni

Beata Edvige Carboni (1880 – 1952), mistica italiana.

Citazioni di Edvige Carboni[modifica]

  • Si deve sempre infondere conforto e speranza.[1]
  • [Volgersi alla Santa Croce] ti risolve ogni amarezza.[1]
  • Vorrei morire bruciata d'amore per te, Gesù. Se fossi un angelo, prenderei una tromba, farei il giro dell'oceano e griderei a tutti gli esseri umani: amate Gesù, amatelo, il buon Gesù. Ricordate che è morto in croce per salvare noi miseri peccatori.[2]

Citazioni su Edvige Carboni[modifica]

  • Ha vissuto per tanti anni una vita ordinaria, esternamente uguale a quella di tanti laici, ma straordinaria quanto a intimità con Dio, all'unione con Lui, fino a pervenire all'identificazione con Gesù, all'unione perfetta e trasformante in Lui, sposo delle anime. [...] era protesa con tutta sé stessa per il bene spirituale e materiale di quanti incontrava. Non c'era categoria di bisognosi esclusa dal suo cuore e dalle sue espressioni caritative: era impegnata a sostenere, capire ed aiutare anche quanti non la comprendevano e la avversavano. [...] Se ci chiediamo quali sono i punti forti della vita cristiana di questa nostra sorella e che la portano ad essere esempio di oblatività accogliente e di abnegazione umile e gioiosa diremmo che sono essenzialmente due: la costante contemplazione del Signore Crocifisso e l'adorazione dell'Eucaristia. (Giovanni Angelo Becciu)

Note[modifica]

  1. a b Frase ricorrente; citato in Angelo Becciu, Omelia per la beatificazione di Edvige Carboni, causesanti.va, 15 giugno 2019.
  2. Da Positio, Documenta et Testimonia scripta integrativa, pp. 118-119; citato in Angelo Becciu, Omelia per la beatificazione di Edvige Carboni, causesanti.va, 15 giugno 2019.

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne