Vai al contenuto

Egle Renata Trincanato

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Egle Renata Trincanato (1910 – 1998), architetta italiana.

Citazioni di Egle Renata Trincanato

[modifica]
  • [In riferimento ai problemi connessi al risanamento di Venezia negli anni Cinquanta] In molte case ed in molti quartieri si pagano affitti mensili fino di cento lire al mese; gli inquilini non vogliono, né d'altronde potrebbero, pagare una lira di più. Né vogliono andare altrove. Il misero proprietario d'una di quelle case certamente non può arrestarne la decadenza, anche se le loro mura chiudono avanzi gotici e bizantini. La decadenza estetica può essere combattuta solo da un risveglio economico, che crei nuovi quartiere decentrati, e insieme nuovo lavoro, per i poveri d'oggi; ma liberi le vecchie case a nuove ondate di persone, benestanti, esigenti, capaci di pagare una somma equa per l'affitto.[1]

Citazioni su Egle Renata Trincanato

[modifica]
  • Egle Trincanato insiste sulla necessità di un piano meticoloso, da urbanisti cesellatori, che sappiano valutare Venezia calle per calle, casa per casa, vedendo così nel minuto quello che si può eliminare e quello che invece concorre all'ambiente artistico e storico. Ma il discorso dall'arte scivola nell'economia. (Giovanni Arpino)
  • Oggi con gli architetti parlo del Canal Grande. [...] La battaglia tra modernisti e conservatori è vivace. La casa progettata dall'architetto americano F. L. Wright presso palazzo Balbi all'angolo del Canale non potrà sorgere, sconfitta dall'opposizione. Eppure era meno invadente dei palazzi del Rinascimento nella Venezia gotico-bizantina. Il problema del Canal Grande mi è esposto da Egle Trincanato. Questa donna ancor giovane è una Venezia incarnata; ne conosce e sente ogni casa; ma alla moderna, con il suo sfondo sociale ed economico. Mi parla dei molti progetti, alcuni stravaganti, per riportare il Canal Grande nel mondo. Vi fu chi propose perfino di listarlo di fondamenta per il traffico pedonale, che avrebbero assassinato l'architettura dei palazzi fatti per guardare sull'acqua. Egle Trincanato parte dalla constatazione che oggi la vita si svolge subito dietro il Canale, nelle calli interne. (Giovanni Arpino)

Note

[modifica]
  1. Citato in Giovanni Arpino, Viaggio in Italia, Baldini & Castoldi, Milano, 1993, pp. 29-30. ISBN 88-859-8875-X

Altri progetti

[modifica]