Elvira Notari
Aspetto
Elvira Notari, nata Maria Elvira Giuseppa Coda (1875 – 1946), regista italiana.
Citazioni su Elvira Notari
[modifica]- Il cinema napoletano, di produzione popolare, lontano dalle intenzioni edificanti della contemporanea produzione torinese o romana, un cinema i cui autori sono assai vicini alle disgrazie, ai contrappassi del destino patiti dai suoi personaggi, trova in Elvira una protagonista assoluta, capace di entrare in perfetta sintonia con i gusti del pubblico, azzeccando un successo dietro l'altro. (Patrizia Carrano)
- In cifre, la sua vita potrebbe essere riassunta così: un marito, due figli, sessanta film. Scritti, prodotti, diretti e montati da lei, Elvira Notari, la più prolifica cineasta italiana del cinema muto. (Patrizia Carrano)
- L'oblio in cui cade il lavoro della Notari è quello inflitto alla donna regista (e dalle pagine del libro[1]riemergono infatti decine di registe italiane dimenticate), ma è anche parte del destino della città in cui nasce il lavoro della regista. (Lucia Annunziata)
Note
[modifica]- ↑ Il riferimento è al libro di Giuliana Bruno Streetwalking on a ruined map. Cultural theory and the city films of Elvira Notari pubblicato negli Stati Uniti nel 1993 e successivamente in Italia con il titolo Rovine con vista. Alla ricerca del cinema perduto di Elvira Notari.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Elvira Notari
- Commons contiene immagini o altri file su Elvira Notari