Enrico Barone

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Enrico Barone

Enrico Barone (1859 – 1924), militare, storico ed economista italiano.

Principi di economia finanziaria[modifica]

Incipit[modifica]

La Scienza delle finanze studia l'attività economica dello Stato nel soddisfacimento dei bisogni pubblici; studia cioè i fenomeni cui essa dà luogo, classificandoli, spiegandoli, ricercandone i nessi causali e le uniformità.

Citazioni[modifica]

  • Come tutte le discipline relative alla società umana, la Scienza delle finanze presenta difficoltà notevoli, perché si tratta di fatti complessi, stretti da una mutua dipendenza, che spesso è assai intricata, pei quali manca ogni possibilità di esperimento e pei quali spesso non sono neppure possibili le osservazioni ripetute. Tuttavia se non è in nostro potere di produrre e di isolare artificialmente i fenomeni che vogliamo studiare, come fanno il fisico ed il chimico nel loro gabinetto, noi possiamo, come in tante altre scienze di osservazione, raccogliere i fatti che si producono per metterne in evidenza le uniformità. (p. 5)
  • Ma base di ogni teoria devono essere i fatti: una teoria non è, non dev'essere che una interpolazione tra i fatti: ogni teoria che non risponda ai fatti, dev'essere assolutamente respinta. (pp. 5-6)

Incipit di Di alcuni teoremi fondamentali per la teoria matematica dell'imposta[modifica]

Chi si è occupato di indagini quantitative sull'imposta, partendo dalla teoria del grado finale di utilità, sa che uno dei problemi che per primi si incontrano, è questo, che procureremo di enunciare nei suoi termini più semplici e di risolvere, col soccorso della matematica, presentandone la soluzione nel modo più piano che ci sarà possibile.

Bibliografia[modifica]

  • Enrico Barone, Di alcuni teoremi fondamentali per la teoria matematica dell'imposta, in "Giornale degli economisti", marzo 1894.
  • Enrico Barone, Principi di economia finanziaria, Nicola Zanichelli, Bologna, 1937.

Altri progetti[modifica]