Scienza delle finanze
Aspetto
Citazioni sulla scienza delle finanze.
- Il quesito fondamentale, di cui la scienza delle finanze deve darci la soluzione, è questo: una quantità considerevole della ricchezza privata, o del reddito annuale, una parte cospicua dell'attività economica degli uomini, è destinata alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini o al conseguimento degli alti scopi dello Stato. Come avviene ciò, per quale ragione, con quali procedimenti e leggi naturali? (Giuseppe Ricca Salerno)
- La scienza delle finanze è la dottrina del patrimonio pubblico. Essa insegna il modo migliore di costituirlo, amministrarlo ed impiegarlo. (Luigi Cossa)
- La scienza delle finanze è un ramo della politica, intesa nel suo significato più ampio di dottrina del governo: perciò dicesi anche politica finanziaria. Essa entra in quella parte della politica interna che si chiama scienza della pubblica amministrazione. (Luigi Cossa)
- La Scienza delle finanze studia l'attività economica dello Stato nel soddisfacimento dei bisogni pubblici; studia cioè i fenomeni cui essa dà luogo, classificandoli, spiegandoli, ricercandone i nessi causali e le uniformità. (Enrico Barone)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la scienza delle finanze
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «scienza delle finanze»
- Commons contiene immagini o altri file sulla scienza delle finanze