Erminia Fuà Fusinato
Aspetto
Erminia Fuà Fusinato (1834 – 1876), poetessa, educatrice e patriota italiana.
Citazioni di Erminia Fuà Fusinato
[modifica]- Nessun no me conforta | nessun me leze in cuor | la zoventù xe morta | quando la mama mor.[1]
Citazioni su Erminia Fuà Fusinato
[modifica]- Fu detto delle poesie della Fuà, che sono belle per profonda soggettività di concetto, tutte irradiate dagli affetti domestici, tutte spiranti fragranza[2] di sentimenti melanconici che confortano e rasserenano. (Filippo Nani Mocenigo)
- Marco Tabarrini, che parlò nobilmente dell'ingegno di Erminia Fuà-Fusinato, scrisse che la poesia di questa donna gentile è poesia vera, e non l'arte misera di far versi sopra argomenti accattati, vestendo poveri concetti in forme fantastiche e prosaicamente volgari. Quando si guarda da vicino la vita di un poeta s'incontra una grande diversità fra i suoi versi e le sue azioni. Nella vita d'Erminia invece, da ogni pensiero, da ogni azione, da ogni parola scaturisce quella poesia vivificante e serena, che si può dire l'eco dell'anima sua. La forma stessa linda e composta è uno specchio in cui si riflette il pensiero; non c'è niente di troppo, né concetti, né immagini, né eleganze. Essa non cade, come è vezzo moderno, nello strano e nel paradossale, per far che le sue idee acquistino aria di novità, ma esprime semplicemente ciò che sente e pensa, sincera nell'arte come nella vita. (Pompeo Gherardo Molmenti)
Note
[modifica]- ↑ Mama morta; citata in Filippo Nani Mocenigo, Della letteratura veneziana del secolo XIX, vol. unico, Stab. dell'Ancora Ditta L. Merlo, Venezia, 19012, cap. V, parte III, p. 412.
- ↑ Nel testo "fraganza".
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Erminia Fuà Fusinato
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Erminia Fuà Fusinato
- Commons contiene immagini o altri file su Erminia Fuà Fusinato