Erminia Fuà Fusinato

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Monumento funebre della Fuà Fusinato nel cimitero Verano di Roma

Erminia Fuà Fusinato (1834 – 1876), poetessa, educatrice e patriota italiana.

Citazioni di Erminia Fuà Fusinato[modifica]

  • Nessun no me conforta | nessun me leze in cuor | la zoventù xe morta | quando la mama mor.[1]

Citazioni su Erminia Fuà Fusinato[modifica]

  • Fu detto delle poesie della Fuà, che sono belle per profonda soggettività di concetto, tutte irradiate dagli affetti domestici, tutte spiranti fragranza[2] di sentimenti melanconici che confortano e rasserenano. (Filippo Nani Mocenigo)
  • Marco Tabarrini, che parlò nobilmente dell'ingegno di Erminia Fuà-Fusinato, scrisse che la poesia di questa donna gentile è poesia vera, e non l'arte misera di far versi sopra argomenti accattati, vestendo poveri concetti in forme fantastiche e prosaicamente volgari. Quando si guarda da vicino la vita di un poeta s'incontra una grande diversità fra i suoi versi e le sue azioni. Nella vita d'Erminia invece, da ogni pensiero, da ogni azione, da ogni parola scaturisce quella poesia vivificante e serena, che si può dire l'eco dell'anima sua. La forma stessa linda e composta è uno specchio in cui si riflette il pensiero; non c'è niente di troppo, né concetti, né immagini, né eleganze. Essa non cade, come è vezzo moderno, nello strano e nel paradossale, per far che le sue idee acquistino aria di novità, ma esprime semplicemente ciò che sente e pensa, sincera nell'arte come nella vita. (Pompeo Gherardo Molmenti)

Note[modifica]

  1. Mama morta; citata in Filippo Nani Mocenigo, Della letteratura veneziana del secolo XIX, vol. unico, Stab. dell'Ancora Ditta L. Merlo, Venezia, 19012, cap. V, parte III, p. 412.
  2. Nel testo "fraganza".

Altri progetti[modifica]