Ettore Majorana

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ettore Majorana

Ettore Majorana (1906 – 1938?), fisico italiano.

  • "Non credo... che la Germania possa costituire in avvenire un pericolo per la pace." (8 giugno 1933, cit. in Pierfrancesco Prosperi, "Majorana ha vinto il Nobel", 2016, Meridiano Zero, pag. 139)

Citazioni su Ettore Majorana[modifica]

  • È probabile che al Majorana costasse troppo fare vivere i propri "pupi pirandelliani" di bravo membro di un Gruppo di ricerca[1], e più ancora di bravo figlio in una famiglia del Sud Italia con una madre di carattere dominante. È possibile quindi che il Majorana abbia abbandonato ogni cosa per le proprie esigenze interne e intime di equilibrio e pace. (Erasmo Recami)
  • Fermi disse che se Ettore M., con la propria intelligenza, aveva voluto organizzare una scomparsa misteriosa, nessuno sarebbe mai più riuscito a risolverne il mistero. (Erasmo Recami)
  • Io non esito a dichiararVi, e non lo dico quale espressione iperbolica, che fra tutti gli studiosi italiani e stranieri che ho avuto occasione di avvicinare il Majorana è fra tutti quello che per profondità di ingegno mi ha maggiormente colpito. (Enrico Fermi)

Note[modifica]

  1. Enrico Fermi e i ragazzi di Via Panisperna.

Altri progetti[modifica]