Eusébio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Eusebio da Silva Ferreira)
Eusébio nel 2001

Eusébio da Silva Ferreira (1942 – 2014), calciatore portoghese.

Citazioni di Eusébio[modifica]

  • Secondo me Jašin rimane ancora il più grande portiere del mondo della storia. Sono stato contento della nostra amicizia, anche se sul campo eravamo avversari.
Yashin is still the greatest goalkeeper in the world for me. I am very happy that we were friends, even though we were opponents on the pitch.[1]

Citazioni su Eusébio[modifica]

  • All'epoca era il più grande assieme a Pelè, poi è arrivato Maradona. Era un giocatore che non commetteva mai cattiverie in campo, era velocissimo. (José Altafini)
  • È un giocatore moderno, ma oggi è moderno, figuratevi allora. È un dieci e un nove contemporaneamente. Parte da dietro e tira di destro e sinistro in maniera impressionante. Fa undici netti sui cento. Ma ti dà anche la profondità: segna praticamente ad ogni partita. (Federico Buffa racconta Storie Mondiali)
  • Eusebio è immortale, è una delle grandi figure del Portogallo, sappiamo bene cosa significhi per il Portogallo e per il calcio portoghese. Eusebio come Amalia Rodrigues, artista scomparsa nel 1999 e considerata la voce del Portogallo. Non dico che sia stato fonte di ispirazione, ma è sempre stato un punto di riferimento per valori, principi e sentimenti anche dopo aver chiuso la carriera. Lascia un vuoto enorme, ma preferisco pensare alla prospettiva dell'immortalità. Eusebio apparteneva ad un'altra generazione. Se si provasse a fare un paragone con il calcio attuale, lui sarebbe al livello dei migliori in assoluto. Se oggi avesse 20 o 30 anni, sarebbe qualcosa di meraviglioso. (José Mourinho)

Note[modifica]

  1. (EN) Citato in Yashin, the man in black who shone bright, UEFA.com, 2 febbraio 2011.

Altri progetti[modifica]