Fabio Panetta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Fabio Panetta (2007)

Fabio Panetta (1959 – vivente), economista e banchiere italiano.

Cripto-domino: lo scoppio delle bolle delle cripto-attività e il destino della finanza digitale

Intervento di apertura all'Insight Summit presso la London Business School, Londra, 7 dicembre 2022.

  • Nonostante il loro forte consumo di risorse umane, finanziarie e tecnologiche, le cripto-attività non svolgono alcuna funzione socialmente o economicamente utile. Non sono utilizzate per i pagamenti al dettaglio o all'ingrosso – sono semplicemente troppo volatili e inefficienti. Non finanziano consumi o investimenti. Non alimentano alcuna attività produttiva. Le cripto-attività non garantite non contribuiscono in alcun modo a contenere il cambiamento climatico. Al contrario, esse generano spesso effetti esattamente opposti, e possono provocare danni ambientali enormi. Esse sono inoltre ampiamente utilizzate per scopi criminali e terroristici, o al fine di evadere le tasse.
  • [Le cripto-attività] sono un gioco d'azzardo, una scommessa camuffata da strumento d'investimento.
  • Il gioco d'azzardo è probabilmente il secondo mestiere più vecchio del mondo. Se ne sono ritrovate tracce fin dall'antichità in Cina, in Grecia e nella Roma imperiale. Da sempre esiste chi scommette, in vari modi: tirando a sorte, con i dadi, puntando su gare tra animali o giocando a carte. E nell'era digitale mi aspetto che la gente continui a giocare d'azzardo assumendo posizioni speculative sui mercati delle cripto-attività.
  • Le valute digitali delle banche centrali (central bank digital currencies, CBDC) consentirebbero a tutti di usare la moneta pubblica per i pagamenti digitali al dettaglio. Offrendo un denominatore comune privo di rischio al mondo digitale, una CBDC faciliterebbe la convertibilità tra le diverse forme di moneta digitale, preservando così l'unicità della moneta. Essa tutelerebbe inoltre la sovranità monetaria e contribuirebbe all'efficienza economica. È per questi motivi che la BCE ha avviato un progetto per la possibile l'introduzione di un euro digitale.

Altri progetti[modifica]