Fatto sociale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sui fatti sociali.

Émile Durkheim[modifica]

  • È un fatto sociale ogni modo di fare, più o meno fissato, capace di esercitare sull'individuo una costrizione esterna – oppure un modo di fare che è generale nell'estensione di una società data, pur avendo esistenza propria, indipendentemente dalle manifestazioni individuali.
  • Ecco dunque un ordine di fatti che presentano caratteri molto specifici: essi consistono in modi di agire, di pensare e di sentire esterni all'individuo, e dotati di un potere di coercizione in virtù del quale si impongono ad esso. Di conseguenza essi non possono venire confusi né con i fenomeni organici, in quanto consistono di rappresentazioni e di azioni, né con i fenomeni psichici, i quali esistono soltanto nella e mediante la coscienza individuale. Essi costituiscono quindi una nuova specie, e ad essi soltanto deve essere data e riservata la qualifica di fatti sociali.
  • La funzione di un fatto sociale può essere solamente sociale: essa consiste cioè nella produzione di effetti socialmente utili. Senza dubbio può darsi - e succede effettivamente - che essa serva di rimbalzo anche all'individuo; ma questo felice risultato non è la sua ragione d'essere immediata. Possiamo quindi completare la proposizione dicendo che la funzione di un fatto sociale deve venir sempre cercata nel rapporto in cui si trova con qualche scopo sociale.

Altri progetti[modifica]