Faustina minore

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Faustina minore (Museo archeologico di Antalya, Turchia)

Annia Galeria Faustina, meglio nota come Faustina minore (130 circa – 176), figlia dell'imperatore Antonino Pio e di Faustina maggiore, moglie dell'imperatore Marco Aurelio.

Citazioni su Faustina minore[modifica]

Jacques Roergas de Serviez[modifica]

  • Aveva piccolo il capo, la faccia eminente in fuori, gli occhi piccoli, ma vivaci, e l'aria di una stolida. Incapace di riflessioni e di contegno, nimica del rimordimento della coscienza e degli scrupoli, non seppe mai opporre agl'impeti del proprio temperamento il debito della convenienza, onde sarebbe difficile il ritrovare una principessa, che siasi lasciata condurre ad eccessi più vergognosi.
  • In Faustina si rinnovarono i disordini di Messalina, bruttandosi con scelleratissime azioni; e confesso, che non potrebbe farsene la narrazione senza offendere il pudore, ed eccitarne l'aborrimento.
  • Nata con disposizioni perverse, imitò le colpe di sua madre [Faustina maggiore], come se fosse stata cosa fatale il portare quel nome, e non essere sregolata. Egli è vero, che, se la fisonomia suol'essere lo specchio dell'anima, non si dovevano attendere da quella principessa direzioni molto prudenti, vedendosi dipinto sul di lei volto il genio, gli appetiti del cuore.

Altri progetti[modifica]