Federica Brignone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Federica Brignone (2010)

Federica Brignone (1990 – vivente), sciatrice alpina italiana.

Citazioni di Federica Brignone[modifica]

  • [Sull'esclusione della Russia dai Giochi olimpici per doping di Stato] Come sensazione non è bella, è doloroso per un atleta pulito non poter partecipare per colpa di altri. Io non so quanti atleti rubano, non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Il doping, però, va eliminato dallo sport e chi sgarra anche una sola volta deve andare fuori per sempre, a casa. Doparsi è come rubare e i ladri finiscono in prigione.[1]
  • Una medaglia olimpica per un qualsiasi atleta ha un significato profondo.[1]
  • [«Cosa pensi di Greta Thunberg?»] Veicola idee buone e molto forti. Fa bene a farlo, ma non ne condivido i toni. Non mi piacciono i modi: insultare o dare addosso a generazioni più grandi che ignoravano o sottovalutavano il problema [del cambiamento climatico], non è costruttivo. Credere sino in fondo nel cambiamento e fare qualcosa di concreto perché gli altri ti seguano, capiscano, cambino, è ugualmente efficace. Lei sembra ammaestrata da qualcuno.[2]

Voglio essere (solo) eccellente

Intervista di Luca Castaldini, SportWeek nº 45 (1014), 7 novembre 2020, pp. 20-26.

  • Certe volte, magari anche solo per un singolo errore, persino in allenamento, m'infurio con me stessa, finendo per disperdere un sacco di energie. Tanto che mio fratello Davide [suo allenatore da un paio d'anni] è costretto a riportarmi alla realtà: "Fede, è solo uno sbaglio".
  • Mi dico spesso: se per qualsaisi motivo dovessi smettere anche domani, la mia resterebbe una signora carriera. E però io non ho finito, sono ancora motivata e quindi finché sarò qui a giocarmela [...] ci sono e ho voglia. [...] Ho realizzato i miei sogni sportivi, anzi, sono andata oltre. Ma non ho realizzato tutti i miei sogni, se no non mi allenerei due volte al giorno né avrei ancora la voglia che sento di avere. Io ho ancora fame.
  • [«Com'è una tappa di Coppa ai tempi del Covid?»] Un clima molto gelido. Quando superi il traguardo e ci sei praticamente solo tu, alzi la testa e dici: vabbè, esulto? Per chi? Per la famiglia? Per la squadra? Col pubblico vivi delle emozioni più forti. Detto questo... [«Cosa?»] Dall'altra parte è stato molto comodo perché non avevamo distrazioni né problemi di spostamenti. Pensa: mi sono persino guardata la seconda manche dal parterre sul grande schermo. Impensabile in tempi normali.
  • [Su Mikaela Shiffrin] È una bella atleta, o meglio: è la migliore di tutti i tempi. Lei fa bene a questo sport ed è bello competere con lei, anche se è ovvio che se c'è le cose si complicano perché non sbaglia mai tanto.

Citazioni su Federica Brignone[modifica]

  • Federica Brignone è una bravissima ragazza, che ama la montagna, la natura e mi ci rivedo. (Deborah Compagnoni)

Note[modifica]

  1. a b Dall'intervista di Tiziana Cairati, Brignone: "La Russia? Un segnale forte contro il doping", lastampa.it, 6 dicembre 2017.
  2. Dall'intervista di Serena Gentile, Oltre la neve c'è il mare, SportWeek nº 44 (961), 2 novembre 2019, pp. 30-34.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne