Fernando Botero

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Fernando Botero nel 2018

Fernando Botero Angulo (1932 – 2023), pittore e scultore colombiano.

Citazioni di Fernando Botero[modifica]

"Botero: «Piaccio a molti perché parlo alla gente. E ho studiato»"

Intervista di Roberta Scorranese, Corriere.it, 6 maggio 2017.

  • Dicono che chi piace a troppi non faccia cose buone, ma io non ho mai cercato di omologarmi, ho una mia visione molto precisa. che ho difeso. [...] dappertutto io ho semplicemente portato le rappresentazioni della classe media colombiana. Uomini, donne, situazioni normali. Ho creduto nel mio messaggio e, ancora di più, nella mia visione.
  • Con i miei dipinti, più volte ho fatto satira sulle istituzioni ecclesiastiche, perché sono cresciuto in un Paese, la Colombia, dove la Chiesa era una specie di dittatura.
  • L'elezione stessa di un personaggio come Trump è territorio surrealista, non appartiene alla sfera della realtà, del senso pratico, della semplice percezione delle cose. Sono convinto che ogni tanto i popoli abbiano bisogno di una non-realtà. Dell'assurdo.
  • Non ho paura dell'inferno, ma dell'immobilismo.
  • Ci sono persino quelli che mi dicono che non si sono mai interessati all'arte, poi hanno visto una mia opera e da allora si sono messi a studiare le opere antiche e moderne. Non crede che questa debba essere la massima ambizione da parte di un artista? Io sì.

Altri progetti[modifica]