Ferruccio Lamborghini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ferruccio Lamborghini

Ferruccio Elio Arturo Lamborghini (1916 – 1993), imprenditore italiano.

Intervista con Ferruccio Lamborghini

Da Thoroughbred & Classic Cars, gennaio 1991; citato in motorage.it.

  • Quando si smette di lavorare, si inizia a morire!
  • Ho iniziato [con l']automobilismo subito dopo la guerra, con una Fiat Topolino. Sono passato attraverso un gran numero di esse [sigla che identifica le versioni sportive], e ben presto ho cominciato a modificarle, da 500 a 750 cc per l'allestimento della mia Testa d'Oro per convertire le valvole da laterali a valvole frontali.
  • Nel 1954 o '55 ho ricevuto una Mercedes 300SL, quella con le porte ad ali di gabbiano. Era una macchina notevole, un design molto progressista per il suo tempo. Dopo due o tre anni l'ho venduta ad un amico. Ho voluto provare qualcosa di nuovo. Più tardi, ho avuto due Maserati 3500GTs. Adolfo Orsi, il proprietario della Maserati, è stato un uomo per il quale ho avuto un sacco di rispetto: aveva iniziato la vita da povero , come me. Ma non mi piaceva molto la sua auto. Sembrava pesante e non andava molto veloce, normalmente 220kph [138 mph], forse 230 in una giornata fredda.
  • Nel 1958 sono andato a Maranello per la prima volta ad acquistare una coupé 250GT, la due posti da Pininfarina. Dopo che ne ho avuta una, o forse due, 250GT Berlinetta, sono passato da Scaglietti. Ha fatto molto. È stato in anticipo sui tempi, ha avuto un equilibrio perfetto e un motore potente. Infine ho comprato una 250 GT 2 + 2, che era una quattro posti da Pininfarina. Questo motore era molto forte ed è andato molto bene.
  • Tutte le mie Ferrari hanno avuto problemi alla frizione. Quando tu guidavi normalmente, tutto andava bene. Ma quando si andava forte, la frizione scivolava in accelerazione; semplicemente non era all'altezza del compito.
  • Sono andato a Maranello regolarmente per avere una frizione ricostruita o rinnovata, e ogni volta la vettura è stata portata via per diverse ore e non mi hanno permesso di guardarli ripararla. Il problema con la frizione non è mai guarito, così ho deciso di parlare con Enzo Ferrari. Ho dovuto aspettare per lui un tempo molto lungo. "Ferrari, la vostra auto è spazzatura!", mi sono lamentato. Il Commendatore era furioso: "Lamborghini, si può essere in grado di guidare un trattore, ma non si sarà mai in grado di gestire una Ferrari correttamente".
  • Un giorno a Modena stavo entrando in un ristorante quando ho riconosciuto Ferrari seduto a uno dei tavoli. Mentre passavo ho cercato di salutarlo, ma lui girò la testa dall'altra parte fingendo di parlare con la persona accanto a lui. Mi stava ignorando! 

Altri progetti[modifica]