L'uomo dei sogni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Field of Dreams)

L'uomo dei sogni

Immagine Fields of Dreams opening title.jpg.
Titolo originale

Field of Dreams

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1989
Genere fantastico, sportivo
Regia Phil Alden Robinson
Soggetto William Patrick Kinsella
Sceneggiatura Phil Alden Robinson
Produttore Lawrence Gordon, Charles Gordon
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'uomo dei sogni, film statunitense del 1989 con Kevin Costner, regia di Phil Alden Robinson.

Frasi[modifica]

  • Se lo costruisci, lui tornerà. ("Shoeless" Joe Jackson)
If you build it, he will come.[1]
  • Ray... pensa quanta gente, Ray. Verranno per motivi che neanche loro sapranno spiegare. Imboccheranno il tuo viale senza comprendere il perché. Arriveranno alla tua porta innocenti come bambini. Colmi di nostalgia. "Venite, non ci dispiace che guardiate in giro" gli dirai. Sono venti dollari a persona. E ti daranno i soldi senza pensarci un attimo. Perché i soldi li hanno. È la pace che gli manca. Poi andranno verso le tribune. Si siederanno in maniche di camicia sotto il sole a picco. E scopriranno di avere i posti riservati lungo le linee del diamante. Dove sedevano da bambini. E tiferanno per i loro eroi. Guarderanno la partita e si sentiranno come se si fossero tuffati in un magico sogno. Le memorie saranno così tangibili che dovranno spazzarle via dalla faccia. Verrà un sacco di gente. L'unica costante in tutti questi anni è stata il gioco del baseball. L'America è stata travolta da mille rulli compressori. È stata cancellata come una lavagna, ricostruita e ricancellata. Ma il baseball ha segnato il tempo. Questo campo, questa partita... sono parte del nostro passato. Ci ricordano tutto quello che un tempo era buono. E potrebbe tornare ad esserlo. Oh... la gente verrà. La gente verrà eccome. (Terence Mann)

Citazioni su L'uomo dei sogni[modifica]

How I Met Your Mother[modifica]

  • Robin: Ma io non ti racconto la stessa storia ogni volta che torno a casa! Nessuno va a vedere lo stesso film, giorno dopo giorno, in continuazione... a meno che non sia un film come Die Hard. Ma se fosse L'uomo dei sogni, una volta basta e avanza.
    [Barney e Marshall, a cui Ted sta raccontando l'accaduto, sono increduli]
    Ted: E quello per te è un brutto film? Se qualcuno ti dice "pensa a un film noioso", il primo titolo che ti viene in mente è L'uomo dei sogni?
    Robin: Parla di fantasmi che giocano a baseball... lo trovo stupido! [Barney e Marshall sono scandalizzati. Intanto Robin sta raccontando lo stesso accaduto a Lily] E così adesso Ted ce l'ha con me per quello stupidissimo film!
    Lily: Robin lui ce l'ha con te perché non hai voluto ascoltarlo, non perché non ti è piaciuto quel film.
    Ted [parlando sempre a Barney e Marshall]: Come cavolo può definire stupido L'uomo dei sogni?! [...] E alla fine quando c'è quella conversazione tra lui e suo padre e si dicono quello che non erano mai riusciti a dirsi... [tutti e tre sono commossi]
    Barney Possiamo parlare di qualcos'altro? [trattenendo a stento le lacrime] (seconda stagione)
  • Robin: A dire il vero non l'ho neanche visto tutto L'uomo dei sogni, io mi sono addormentata a metà.
    Ted: Cosa? Gli ultimi venti minuti sono il meglio!
    Robin: Beh, allora doveva montarli un po' prima perché... beh, lasciamo perdere! (seconda stagione)

Note[modifica]

  1. Dopo un sondaggio tenuto negli USA nel 2005 dall'American Film Institute, che è andato a comporre l'AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes, questa citazione è stata inserita al 39° posto nella classifica AFI delle cento battute più celebri della storia del cinema. Spesso citata erroneamente nella versione originale come If you build it, they will come.

Altri progetti[modifica]