Vai al contenuto

Finale della UEFA Champions League 2023-2024

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Nacho, capitano del Real Madrid vincitore della UEFA Champions League 2023-2024.

Citazioni sulla finale della UEFA Champions League 2023-2024.

Citazioni in ordine temporale.

  • Il Real è come James Bond. Quando la vedova nera già pregusta la mossa fatale – su una coscia, alla schiena, in una gamba: fate voi – ecco l'effetto speciale: un corner, un colpo di testa e «007» che prima la scampa e poi la alza. Quindici, per la storia. E sette per Carletto nostro e vostro: cinque da allenatore [...] e due da giocatore [...]. Solo culatello? Mah.
  • Al Borussia Dortmund, gli applausi del loggione. E non solo, spero. Nella pentola di Wembley, aveva dominato per un tempo [...]. Sin lì, il Real sonnecchiava [...]. Lo tenevano su i gregari: Camavinga, Carvajal, l'arquero. Terzic, a petto di Ancelotti, pareva un piccolo stregone. Adeyemi, Sancho, Emre Can, Hummels, Fullkrug, Sabitzer, Ryerson: non uno che non sembrasse il doppio di quello che era. Alla distanza, piano piano, sarebbero tornati sulla terra. Tutti.
  • La Champions è il suo smoking, si era scritto alla vigilia. Lo è stato. In coda, ma lo è stato. Alla ripresa, immagino che abbia sbirciato il tabellone: ma come, non siamo 2-0 per loro? No. E allora, vamos. [...] Erano stanchi, i gialli, stanchi di attendere gli avversari non blindati in salotto ma in mezzo al giardino, pronti a morderli e a ribaltarli in transizione o in contropiede. [...] Se non uccidi il Real, sarà il Real a ucciderti. Difatti.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]