Formula E Gen3
Aspetto
Citazioni sulla Formula E Gen3, conosciuta anche come Spark Gen3 o semplicemente Gen3.
Citazioni in ordine temporale.
- [«Nell'era della Gen 2 [...] in Attack Mode si poteva attaccare concretamente sfruttando i kW extra. Ora con la Gen 3 [...] vai in Attack Mode all'inizio della corsa ma poi devi gestire perché, per questioni di efficienza, non puoi sfruttare al meglio i 350 kW dovendo gestire la carica della batteria»] Sì, è una giusta considerazione. La differenza, però, non è tanto la gestione della batteria, ma che da 300 a 350 kW c'è una grossa differenza di potenza. Le gomme attuali sono troppo dure. La macchina ha tanta coppia, talmente tanta che a 350 kW non puoi più scaricare potenza sull'asfalto. Anche se avessimo 500 kW, non potremmo usarli, perché non c'è grip per scaricare tutta la potenza dell'Attack Mode.
- [...] la macchina è ben lontana dall'essere ottimizzata per la tecnologia che in realtà la macchina già ha. Per esempio, quest'auto ha potenzialmente 800 cavalli, ma a noi è permesso usarne solo 450. E solo perché qualcuno lassù ha deciso: "Ok, potete usare solo 450 cavalli". Non 420, non 550. Ma oggi basta mettere la potenza massima disponibile a 800 e l'auto accelera da 0 a 200 più velocemente di una Formula 1. [...] Attualmente ci sono tanti limiti su quest'auto, ma non tecnologici. Se mi chiedete perché è così, non ho idea del perché, ma è così. Quindi ci sono enormi vantaggi che possiamo ottenere da questa vettura di Formula E. [...] Il motivo per cui vediamo le monoposto scivolare così tanto è perché le gomme sono molto dure. L'aerodinamica è pari a zero, quindi c'è poca deportanza. In F1, se perdi l'ala anteriore, non puoi nemmeno girare per fare la curva. Quindi c'è molto potenziale in queste auto per renderle più veloci. E non è una questione di mancanza di tecnologia. La tecnologia c'è già.
- Questa è l'unica macchina al mondo con un motore anteriore da 350 cavalli, ma che è lì, fermo ad aspettare. Il motore è lì, lo si potrebbe usare. Ho guidato l'auto con la trazione integrale [durante i test della Gen 3 BETA, ndr]. È una bestia. Ok, c'è un problema di temperatura [...], ma in un rettilineo o in un giro potresti usarla senza problemi. Al momento basterebbe modificare il software sulla vettura e la macchina potrebbe andare tre secondi più veloce in qualifica. Quindi non c'è nemmeno bisogno di un vero e proprio sviluppo. [...] È possibile controllare la questione delle temperature, la guidabilità, puoi controllare la ricarica della batteria per 45 minuti [la durata di gara, ndr] quando giri con 800 cavalli. Caricarla quando stai usando 800 cavalli è piuttosto difficile. Questo significa che, se riesci a ricaricarla in gara, puoi farlo anche con un caricatore. Quindi potremmo caricare la batteria a 600 kilowatt. Questo è davvero impressionante ed è difficile trasmettere al pubblico quanto sia avanzata la Formula E. Per questo motivo, probabilmente, migliorare le prestazioni potrebbe rendere il tutto più attraente per il pubblico.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la Formula E Gen3
- Commons contiene immagini o altri file sulla Formula E Gen3