François Bégaudeau

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
François Bégaudeau

François Bégaudeau (1971 — vivente), giornalista e scrittore francese.

Incipit di alcune opere[modifica]

La classe[modifica]

Tre giorni prima, avevo aperto la busta con un indice febbrile. Appena scorso il primo foglio, sono passato al secondo, annerito da una tabella rettangolare suddivisa in una cinquantina di caselle. Le colonne del lunedì, martedì, mercoledì e giovedì erano variamente riempite, quella del venerdì era vergine, come avevo richiesto. Sul calendario professionale allegato ai due fogli ho contato trentatré settimane lavorative che, moltiplicate per quattro, sottraendo i giorni festivi e aggiungendo una stima delle convocazioni annesse, dava il numero dei giorni di presenza. Centotrentasei.

Verso la dolcezza[modifica]

A trentacinque anni arrivò il momento di diventare un uomo.
Gli uomini avevano automobili, le usavano per trasportare persone e cose per vivere. Una volta ne avevo visto uno scaricare dal portabagagli uno scatolone con dentro un computer che gli era caduto sugli alluci. Non s'era fatto male, forse dentro le scarpe non aveva piedi, tanto non gli servivano più.

Bibliografia[modifica]

  • François Bégaudeau, La classe, traduzione di Tiziana Lo Porto e Lorenza Pieri, Einaudi, 2008. ISBN 9788806196318
  • François Bégaudeau, Verso la dolcezza, traduzione di Tiziana Lo Porto e Lorenza Pieri, Einaudi, 2010. ISBN 9788806201166

Altri progetti[modifica]