François Mauguin

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
François Mauguin

François Mauguin (1785 – 1854), avvocato e politico francese.

Citazioni su François Mauguin[modifica]

Louis Marie de Lahaye de Cormenin[modifica]

  • Accorda molta importanza ad essere considerato (mi si perdoni il neologismo) per un uomo governamentale. Egli crede, della miglior fede del mondo, che' la maggior parte, de' suoi colleghi dell'Opposizione non intendan niente o quasi niente nelle materie di Stato: che non prediligano, non rispettino abbastanza la centralizzazione: ch'essi si perdano in troppo piccole controversie: si anneghino troppo nei dettagli; e crede che non saprebbero, siccome lui, ordire un piano dì amministrazione e menare a fine vasti disegni. Egli ha del debole pel potere, ed è più tocco della necessità dell'ordine che di quella della libertà.
  • Mauguin è uno dei tre uomini di spirito della Camera [francese]: Thiers e Dupin sono gli altri due. Thiers abbaglia per le mille sue forme, Dupin per le sue vivaci sentenze, Mauguin per lo splendore improvviso delle sue repliche.
  • Mauguin ha fisonomia aperta, sguardo penetrante e spiritoso, voce ferma e chiara, declamazione un poco enfatica. È buon parlatore del pari che buon ragionatore; ama lottare contro il primo arrivato: si fa centro ai gruppi de' deputati che ronzano nella sala della conferenza, e mira tanto ai successi de' corridoi quanto a quelli della tribuna.

Altri progetti[modifica]