Franca Gandolfi
Aspetto
Franca Gandolfi, nata Guarnaccia (1932 – vivente), attrice, soubrette e cantante italiana.
Intervista di Mario Manca, vanityfair.it, 1º settembre 2023.
- [Sia lei che Modugno avete iniziato insieme al Centro Sperimentale: cosa volevate raggiungere iscrivendovi?] Venivamo da posti diversi. Io da Pisa, con un'educazione militare, e lui dal popolo. Volevamo diventare attori, sentivamo il bisogno di esprimerci. Ricordo, però, che il secondo anno non lo frequentai perché lui era geloso, anche se l'esame lo facemmo con lo stesso regista, Luigi Zampa. Ci muoveva la passione, non il denaro. Lo dico sempre ai miei nipoti: non pensate ai soldi, fate quello che vi piace fare. Mio marito non ci è riuscito: voleva fare l'attore e, invece, si è trovato a fare il cantautore. Quando ha vinto Sanremo e i giornalisti facevano il tifo per lui, disse: "È finita la mia vita. L'attore non me lo farà fare più nessuno. Tutti mi chiederanno di cantare".
- [Cosa la diverte ripensando a lui?] Al tempo non c'erano i press agent, così Domenico Modugno pensava che fosse giusto costruirsi un background alterativo per fare colpo in America. Diceva che era il figlio di un capo-zingaro, mostrava una camicia rossa che diceva essere di suo nonno quando invece era di un nostro amico del Centro Sperimentale, e gli americani ci credevano. Era press agent di sé stesso, diceva: "In America non sono nessuno, ma così divento interessante". Ha detto tante balle, ma non hanno mai fatto male a nessuno.
- [Sia sincera: le dispiace che nelle interviste le domande vertano quasi sempre su Modugno e non su Franca Gandolfi?] No, non sono mai stata invidiosa, anche se mio marito un pochino lo era. Quando facevamo Roma by Night eravamo a piedi, e ricordo che quando è passato un automobilista lui gli invidiava la Cinquecento. Un'altra cosa che facevamo insieme era andare a vedere le case più belle di Roma facendo finta di essere compratori per il gusto di vederle. Come ci divertivamo.
Filmografia
[modifica]- I vitelloni (1953)
- Io, mammeta e tu (1958)
Voci correlate
[modifica]- Domenico Modugno, marito
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Franca Gandolfi
- Commons contiene immagini o altri file su Franca Gandolfi