Francesco Lollobrigida
Francesco Lollobrigida (1972 – vivente), politico italiano.
Citazioni di Francesco Lollobrigida
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- [In riferimento alla carne sintetica] Ritengo che il cibo sintetico rappresenti un mezzo pericoloso per distruggere ogni legame del cibo con la produzione agricola e con i diversi territori, cancellando ogni distinzione culturale, spesso millenaria, nell'alimentazione umana, e proponendo un'unica dieta omologata, con gravissime ricadute sociali sui produttori agricoli.[1]
- L'applicazione del Nutri-Score produrrebbe effetti discriminatori verso le eccellenze alimentari, condizionando i consumatori e indirizzandoli, come molte multinazionali auspicano - noi riteniamo che questo sia lo scopo di tale provvedimento -, verso dinamiche di mercato, in aperto contrasto con i criteri che hanno permesso di iscrivere la dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.[1]
- Essere contrari al Nutri-Score non significa certamente essere contrari ad informare il consumatore. È per questo che vogliamo contribuire a proporre uno strumento che garantisca un'informazione altrettanto rapida, ma ben più completa riguardo ai singoli prodotti, al loro modello produttivo e alla loro qualità reale.[1]
- [Gaffe] Per fortuna quest'anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare.[2]
- Quanto è importante stare a tavola, discutere, ragionare, bere un bicchiere di vino, dialogare… Quante guerre non ci sarebbero state di fronte a cene ben organizzate.[3]
- [Sulla cosiddetta cannabis light] No, light, no. Se te la devi fa ’na canna, fattela bene, no?[4]
intervista di Daniela Pellegrino, giornalepartiteiva.it, 23 settembre 2022.
- Daremo all'Italia un governo coeso, con un programma chiaro e una visione, per affrontare il periodo difficile che la nostra Nazione sta vivendo, per liberare le forze produttive, dare una prospettiva ai giovani e sostenere quelle aziende che creano ricchezza. Aiutare le famiglie, contrastare il caro bollette e creare nuova occupazione sono le nostre priorità. Vogliamo aumentare l'importo massimo dell'assegno unico a 300 euro per il primo anno di vita dei figli e a 260 per gli anni successivi. Fissare un tetto europeo al prezzo del gas e disaccoppiare il costo dell'energia prodotta con il gas da quella realizzata con altre fonti: con questa riforma potremmo ridurre subito le bollette fino al 40%, senza bisogno di uno scostamento di bilancio che creerebbe nuovo debito e rappresenterebbe solo una soluzione tampone. Infine, bisogna tagliare il cuneo fiscale in favore di imprese e lavoratori, con una superdeduzione del costo del lavoro per le nuove assunzioni.
- Questa fase di scollamento tra la politica e i cittadini è un processo che va avanti da anni. Il dialogo è fondamentale per recuperare la fiducia degli elettori e riportarli alle urne, ma serve un confronto franco, costante e diretto con gli italiani e non ricordarsi di loro a poche settimane dal voto.
- [Su Fratelli d'Italia] Il nostro è un partito conservatore, abituato a rapportarsi con i corpi intermedi, senza visioni ideologiche, preconcetti o pregiudizi. Per noi i corpi intermedi e gli stessi cittadini sanno più di quanto sanno i singoli esponenti di partito e possono aiutare nel processo di programmazione degli interventi. Abbiamo raccontato alle persone non quello che si volevano sentir dire, ma quello che pensavamo fosse giusto per la Nazione. Lo abbiamo fatto con coerenza e continueremo a farlo, mantenendo saldi i nostri principi e valori, senza promettere l'impossibile o partecipando all'elargizione di mancette e inutili bonus a pioggia, dimostrando di avere una classe dirigente pronta a governare l'Italia.
- Vogliamo una Nazione che non si abbandoni al declino, risollevare l'Italia dopo anni di disastri di governi di sinistra, facendo tornare il nostro paese tra i protagonisti della politica internazionale. Puntiamo a inaugurare una nuova era nei rapporti tra Fisco e contribuenti, ispirata alla reciproca fiducia e al riequilibrio dei rapporti tra cittadini e Stato. Estenderemo subito la flat tax per le partite Iva fino a 100 mila euro di fatturato e introdurla sull'incremento di reddito rispetto alle annualità precedenti. Lavoreremo a una progressiva eliminazione dell'Irap e razionalizzazione dei micro-tributi. Ripresenteremo la proposta di legge sull'equo compenso.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Francesco Lollobrigida
- Commons contiene immagini o altri file su Francesco Lollobrigida
- ↑ a b c Dall'intervento alla Camera dei Deputati, Resoconto stenografico dell'Assemblea Seduta n. 13, 23 novembre 2022.
- ↑ Dalla seduta dedicata al Question time in Senato, 9 maggio 2024, citato in "La siccità per fortuna ha colpito il Sud e la Sicilia", la gaffe di Lollobrigida scatena un putiferio, messinatoday.it, 10 maggio 2024.
- ↑ Da un'intervista rilasciata a Vista, citato in L'ultima del ministro Lollobrigida: "Quante guerre non ci sarebbero state con cene bene organizzate…", ilfattoquotidiano.it, 17 maggio 2024.
- ↑ Dichiarazione presso un comizio elettorale di Fratelli d’Italia a piazza del Popolo, 1° giugno 2024. Citato in «Se te la devi fa ’na canna, fattela bene, no?», ilpost.it, 4 giugno 2024.