Nutri-score

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Una etichetta Nutri-score

Citazioni sul Nutri-score.

Citazioni[modifica]

  • È nostro diritto, ma è anche nostro dovere difendere le nostre eccellenze alimentari, proteggerle - e anche qui devo dire che le nostre battaglie sono state trasversali in tutte le legislature europee - dall'italian sounding, proteggerle dal Nutri-Score. (Elisabetta Gardini)
  • Essere contrari al Nutri-Score non significa certamente essere contrari ad informare il consumatore. È per questo che vogliamo contribuire a proporre uno strumento che garantisca un'informazione altrettanto rapida, ma ben più completa riguardo ai singoli prodotti, al loro modello produttivo e alla loro qualità reale. (Francesco Lollobrigida)
  • Il Nutri-Score è uno strumento che non garantisce la tutela dei consumatori, anzi tende deliberatamente a confonderli, con l'obiettivo palese di mettersi al servizio degli interessi delle grandi lobby francesi e, nello stesso tempo, di mettere in difficoltà la nostra produzione agroalimentare. (Maria Cristina Caretta)
  • Illustri nutrizionisti italiani con fermezza hanno valutato negativamente il Nutri-Score perché poco chiaro. Facendo un esempio pratico, il Nutri-Score considera l'olio d'oliva un cibo meno sano di bevande di produzione industriale gassate e zuccherate, fornendo ai consumatori un'informazione inesatta. Ove adottato, il Nutri-Score determinerebbe certamente un'ingiusta penalizzazione di numerosi prodotti agroalimentari italiani. (Marco Cerreto)
  • L'applicazione del Nutri-Score produrrebbe effetti discriminatori verso le eccellenze alimentari, condizionando i consumatori e indirizzandoli, come molte multinazionali auspicano - noi riteniamo che questo sia lo scopo di tale provvedimento -, verso dinamiche di mercato, in aperto contrasto con i criteri che hanno permesso di iscrivere la dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. (Francesco Lollobrigida)
  • Quello che sembra non c'entrare con il cibo sintetico, invece, rischia di diventare il cavallo di Troia per far passare il cibo sintetico nel nostro Paese. Mi riferisco al Nutri-Score, cioè a quel semaforo, giallo, verde, rosso, bianco eccetera, che dice che se un cibo è buono [...], allora ha il semaforo verde. Se, per esempio, l'olio è prodotto, invece, secondo criteri ambientali, quello è contro la salute. (Maurizio Lupi)
  • Una battaglia l'avevamo già vinta sulla etichettatura a semaforo. Allora, i colori erano tre, adesso c'è una sola differenza, i tre colori sono diventati cinque con il Nutri-Score, ma il principio alla base è sempre lo stesso. E, se lo incrociamo con il cibo sintetico, su cui mi sembra che ancora ci sia una trasversalità, sarà troppo facile vedere che alcuni prodotti sintetici, che verranno misurati soltanto sulla quantità di grasso, di sale o di zucchero, potranno risultare migliori dei nostri prodotti tradizionali, delle nostre eccellenze. (Elisabetta Gardini)

Altri progetti[modifica]