Francesco Renda

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Francesco Renda (1922 – 2013), storico, politico e docente italiano.

Citazioni di Francesco Renda[modifica]

  • In quel mondo spaccato a metà dalla "Guerra fredda", ci sono troppi interessi internazionali convergenti sulla Sicilia e tutti orientati a bloccare l'avanzata delle sinistre. (da Autobiografia politica, Sellerio, 2007)
  • [A proposito di Leopoldo Cassese] Primissimo storico del movimento contadino. (da Trasformazione delle società rurali, in Trasformazioni delle società rurali nei paesi dell'Europa occidentale e mediterranea (secolo XIX-XX): bilancio degli studi e prospettive di ricerca. Atti del congresso internazionale svoltosi a Napoli e Sorrento dal 25 al 28 ottobre 1982, Guida Editori, 1986, p. 296 ISBN 9788870428155)

Citazioni su Francesco Renda[modifica]

  • Il suo pensiero storico ha offerto un contributo fondamentale allo studio del movimento contadino siciliano e alla ricostruzione delle ragioni e delle dinamiche di una riscossa che ha minato alle radici il latifondo siciliano e il potere baronale, presupposti di quell'oscurantismo sociale e culturale senza il quale la mafia non potrebbe esistere. (Pietro Grasso)
  • Fu tra i primi a capire che per essere efficace il contrasto alla mafia richiede il consenso, la partecipazione popolare, la rivolta delle coscienze e un deciso cambio culturale. (Pietro Grasso)

Altri progetti[modifica]