Frank Auerbach

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Frank Auerbach

Frank Helmut Auerbach (1931 – vivente), pittore tedesco naturalizzato britannico di origini ebraiche.

Citazioni di Frank Auerbach[modifica]

  • Lucian Freud è un artista profondamente originale, che va totalmente contro ogni possibile dogma del modernismo.
Lucian Freud is a radically original artist, going totally against every possible tenet of modernism.[1]
  • Spero ancora di avere quello che Hemingway chiamava il "rivelatore di merda", per poter essere ancora abbastanza severo con me stesso, se qualcosa non è perfetta, da distruggerla e ricominciarla daccapo. Anche se ora uso molta meno pittura rispetto a quando non potevo proprio permettermela, il 95% finisce ancora nella spazzatura. Credo che sto cercando di trovare un nuovo modo per esprimere qualcosa. Quindi provo in tutti i più svariati modi fino a quando non mi sorprendo con qualcosa che non avevo considerato in precedenza.
I hope I still have what Hemingway called the "shit detector", that I'm still severe enough with myself if something is not finished to destroy it and start again. Although I use much less paint now than when I couldn't really afford it, 95% of it still ends up in the bin. I think I'm trying to find a new way to express something. So I rehearse all the other ways until I surprise myself with something I haven't previously considered. [2]

Citazioni su Frank Auerbach[modifica]

  • Quando ho visto per la prima volta il lavoro di Frank Auerbach, ho creduto qualcosa di veramente nuovo e stimolante. Vi erano delle meravigliose teste, di una materia spessa. Eppure all'epoca non arrivava a vendere. Mi chiedo talvolta quanta gente abbia davvero occhi per la pittura. Acquistano quando un artista è celebre - e forse quando non crea più i lavori migliori. E invece, quando c'è qualcosa di nuovo e di meraviglioso, nemmeno lo vedono. (Francis Bacon)

Note[modifica]

  1. (EN) Citato in Jay Elwes, Interview: Frank Auerbach, prospectmagazine.co.uk, 19 luglio 2012.
  2. (EN) Citato in Nicholas Wroe, Frank Auerbach: "Painting is the most marvellous activity humans have invented", theguardian.com, 16 maggio 2015.

Altri progetti[modifica]