Fratelli di Gesù

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sui fratelli di Gesù.

  • Quando erano tutti riuniti, Gesù li santificava e li benediceva e cominciava per primo a mangiare e a bere. Giacché nessuno di essi osava mangiare o bere, e neppure mettersi a tavola e spezzare il pane, finché non l'avesse fatto prima lui, dopo averli santificati. E se per caso egli fosse stato assente, aspettavano fin tanto che facesse ciò. Anzi, quando egli aveva voglia di sedersi a mensa, vi si sedevano anche Giuseppe e Maria e i suoi fratelli, figli di Giuseppe. Questi fratelli, difatti, lo rispettavano e lo onoravano, tenendo davanti agli occhi la sua vita come un lume. (Vangelo dello pseudo-Matteo)
  • Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, detta delle Capanne; i suoi fratelli gli dissero: "Parti di qui e va' nella Giudea perché anche i tuoi discepoli vedano le opere che tu fai. Nessuno infatti agisce di nascosto, se vuole venire riconosciuto pubblicamente. Se fai tali cose, manifèstati al mondo!". Neppure i suoi fratelli infatti credevano in lui. Gesù allora disse loro: "Il mio tempo non è ancora venuto, il vostro invece è sempre pronto. Il mondo non può odiare voi, ma odia me, perché di lui io attesto che le sue opere sono cattive. Andate voi a questa festa; io non ci vado, perché il mio tempo non è ancora compiuto". Dette loro queste cose, restò nella Galilea. Ma andati i suoi fratelli alla festa, allora vi andò anche lui; non apertamente però: di nascosto. (Vangelo secondo Giovanni)
  • Terminate queste parabole, Gesù partì di là e venuto nella sua patria insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: "Da dove mai viene a costui questa sapienza e questi miracoli? Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte fra noi?". (Vangelo secondo Matteo)
  • Un giorno andarono a trovarlo la madre e i fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli fu annunziato: "Tua madre e i tuoi fratelli sono qui fuori e desiderano vederti". Ma egli rispose: "Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica". (Vangelo secondo Luca)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]