Fratello minore
Aspetto
Citazioni sul fratello minore o la sorella minore.
- Chi scrive l'ha udita tante volte ripetere: «Iddio mi ha dato questo dono (il dono della parola) ed io debbo usarne per tutti; specialmente per le sorelle minori!» (Lina Pennesi)
- Da quando esiste il mondo e il tempo, sempre si ripete sulla terra il caso di due fratelli rivali. Uno dei due, il più vecchio, è più saggio, più forte, più vicino al mondo e alla vita reale e a tutto ciò che unisce e muove la maggior parte della gente, un uomo cui tutto riesce facile, che sa in ogni momento cosa occorre o non occorre fare e cosa si può o non si può pretendere dagli altri e da se stesso. L'altro invece incarna proprio il tipo opposto: un uomo dalla vita breve, disgraziato, che sbaglia ad ogni passo, un uomo le cui aspirazioni vanno sempre oltre ciò che è lecito. Questi, in conflitto con il fratello maggiore – e il conflitto è inevitabile – perde già fin dal principio la partita. (Ivo Andrić)
- I fratelli minori dovrebbero sempre fare quel che gli si dice, non credi? (Lobo/Giudice Dredd: Motociclisti sbrokkati contro mutanti infernali)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «fratello»