Fratelli
Citazioni sui fratelli.
Citazioni
[modifica]- Allora il Signore disse a Caino: "Dov'è Abele, tuo fratello?". Egli rispose: "Non lo so. Sono forse il guardiano di mio fratello?". Riprese: "Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo! Ora sii maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello". (Genesi)
- Bisogna sapere che nei tempi antichi, e precisamente ai tempi del paradiso terrestre, tutti gli animali erano amici fra di loro come tanti fratelli. Non come tanti fratelli che conosco io, capaci soltanto a farsi dispetti dalla mattina alla sera; ma buoni fratelli come son sicuro che presto diventeranno quelli che conosco io. (Renato Fucini)
- Chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna. Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono. (Gesù, Discorso della Montagna)
- Come ti permetti lurido ladrone! Questi sono i miei fratelli e i miei fratelli li picchio solo io! (Lo chiamavano Trinità)
- Di che reggimento siete | Fratelli? | Parola tremante | nella notte. | Foglia appena nata | Nell'aria spasimante | involontaria rivolta | dell'uomo presente alla sua | fragilità | Fratelli. (Giuseppe Ungaretti)
- E "Warner Brothers", allora? È vostro anche questo? Avete probabilmente il diritto di usare il nome di Warner, ma che mi dite di Brothers, "Fratelli"? Professionalmente parlando, noi eravamo fratelli molto prima di voi. (Groucho Marx)
- Essere fratelli non è tutto divertimento e giochi, sapete? Si possono godere le parti buone di una persona, ma non vengono filtrate le restanti parti negative. (Sword Art Online: Hollow Fragment)
- Ecco, com'è bello e com'è dolce | che i fratelli vivano insieme! | È come olio prezioso versato sul capo, | che scende sulla barba, la barba di Aronne, | che scende sull'orlo della sua veste. (Salmi)
- I figli hanno un unico diritto. Un padre, una madre e dei fratelli. I fratelli sono delle garanzie. I figli devono sentirsi garantiti dai fratelli. (Pupi Avati)
- I fratelli fungono da perno su cui tutto ruota. (Maurizio di Gesù Bambino)
- Nessuno conosce la tua vita meglio di un fratello che ha quasi la tua età. Sa chi sei e cosa sei meglio di chiunque altro. (Una storia vera)
- Nostro fratello è non chi ci somiglia nel fisico, ma chi sfiora il medesimo nostro mistero. (Nicolás Gómez Dávila)
- Salutandovi indistintamente, salutandovi indistintamente, i fratelli Caponi. Che siamo noi. (Totò, Peppino e... la malafemmina)
- Nessuno ti conosce meglio di un fratello. (Una storia vera)
- Un vero fratello rivela la sua fratellanza quando sovrasta il pericolo. (Il cavaliere dalla pelle di leopardo)
Proverbi
[modifica]- Un fratello per nemico è un nemico per sempre. (yiddish)
- Al fratello piace più veder la sorella ricca, che farla tale.
- Cattivo fratello non ha amici.
- Cruccio di fratelli fa più che due flagelli.
- Quando i fratelli sono disuniti, gli altri dettan loro la legge.
- Se i fratelli son d'accordo, il patrimonio non si divide.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «fratelli»
- Commons contiene immagini o altri file sui fratelli