Vai al contenuto

Gaucho

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gaucho nel costume tradizionale

Citazioni sul gaucho.

  • Di quale passato parlano i nazionalisti di oggi? A meno di non volersi basare su un tipo eccezionale come il gaucho. Ma i gauchos si battevano contro i padroni fondiari per interessi particolari, ed erano gente molto semplice... (Jorge Luis Borges)
  • Indossava il pittoresco costume dei gauchos: una camiseta, ossia un camiciotto, di finissima stoffa nera, abbondantemente adornata di bottoni d'argento, sbuffi e piegoline e ricami rossi e verdi; il chiripà, l'indumento a forma di scialle che si porta al posto dei calzoni, di finissima lana gialla o color vicuña, di sotto questo uscivano i bianchi consoncillos, che sarebbero delle ampie braghe di lino molto leggero, ma i suoi erano molto più pieni di frange e di trine del consueto. I suoi stivali erano lustri e il suo poncho, di finissimo panno azzurro, era foderato di rosso. (William Henry Hudson)
  • Gli abitanti di questa porzione di paese sono una rozza barbara schiatta, di ributtevole aspetto, già descritta sotto il nome di gauchos, abitanti cristiani delle Pampas, mescolanza del sangue dei bianchi e degl'Indiani, nemici mortali degli aborigeni, e costantemente armati contr'essi. (Alcide Dessalines d'Orbigny)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]