Geoffrey Hinton

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Geoffrey Hinton nel 2016

Geoffrey Everest Hinton (1947 – vivente), informatico britannico naturalizzato canadese.

Citazioni di Geoffrey Hinton[modifica]

  • Penso che se lavori come radiologo sei un po' come Willy il Coyote nel cartone animato. Hai già oltrepassato l'orlo del precipizio, ma non hai ancora guardato in basso. Non c'è più il terreno sotto. È del tutto ovvio che tra cinque anni il deep learning farà meglio dei radiologi. Potrebbero essere tutt'al più dieci anni. L'ho detto in un ospedale. Non è andata troppo bene.
I think that if you work as a radiologist you are like Wile E. Coyote in the cartoon. You're already over the edge of the cliff, but you haven’t yet looked down. There's no ground underneath. It's just completely obvious that in five years deep learning is going to do better than radiologists. It might be ten years. I said this at a hospital. It did not go down too well.[1]

A ChatGPT serve l'etica? (No)

Da un'intervista a la Repubblica; citato in Maurizio Crippa, Il Foglio Quotidiano, 6 maggio 2023.

  • Ho cambiato idea sul rapporto tra il cervello umano e i modelli di intelligenza artificiale. Pensavo che questi modelli lavorassero come il cervello. Invece sono in grado di sapere migliaia di volte quello che sanno gli umani.
  • Sono in grado di fare dei ragionamenti. Possono essere in grado di manipolare le persone, avendo imparato tutta la conoscenza del mondo.
  • Anche se fissassimo delle regole, questi sistemi potrebbero impararle e superarle. Queste intelligenze artificiali non hanno obiettivi di evoluzione prestabiliti, ma prima o poi li potranno creare, se perdiamo il controllo.

Note[modifica]

  1. (EN) Citato in Siddhartha Mukherjee, A.I. versus M.D., neyorker.com, 27 marzo 2017.

Altri progetti[modifica]