Intelligenza artificiale
Jump to navigation
Jump to search
Citazioni sull'intelligenza artificiale (IA).
- Bender, a me non interessa se sei ricco. Ti amo per la tua intelligenza artificiale e il simulatore di sincerità. (Futurama)
- – Grande fu la meraviglia per la nostra magnificenza, mentre davamo alla luce IA.
– IA... vuol dire "intelligenza artificiale".
– La cui sinistra coscienza produsse una nuova generazione di macchine. (Matrix) - La razza umana ha volontariamente abbracciato tutte le sue altre invenzioni fino ad ora. Macchine a vapore, elettricità, internet, cyborg... Forse arriverà il giorno in cui parlare con le IA sarà considerato perfettamente normale. (Metal Gear Rising: Revengeance)
- Sapete che l'intero concetto dell'intelligenza artificiale è binario? Capite l'ironia? [...] Il linguaggio dei computer sta tutto in due valori. Uno e zero. Uno. Zero. Uno. Zero. All'infinito. Due valori che possono significare qualsiasi cosa. La summa della conoscenza umana, ridotta a un due. Uno e zero. Le due facce di una stessa moneta. Due possibilità, che conducono ad un'infinità di possibilità. (Batman: Knightfall)
- – Se possiamo creare una macchina che fa algebra avanzata, perché non possiamo crearne una che pensa come un uomo? [...] Credo che la creazione di un essere intelligente con le proprie mani sia uno dei sogni più antichi dell'umanità.
– Allora l'IA è un prodotto dei sogni della gente.
– Non solo l'IA. La civiltà stessa fa parte di un processo nel quale l'umanità dà forma ai propri sogni. Ma non tutti i sogni sono piacevoli. C'è chi ha espresso paure sulla "intelligenza non umana". (Metal Gear Solid: Peace Walker) - – Semi-immortale, sei un'intelligenza artificiale?
– No, non sono una AI. Il mio nome in codice è Progetto 2501. Io sono una forma di vita che si è aggregata ed è nata nell'oceano delle informazioni. (Ghost in the Shell) - – Sempre più sistemi d'IA si stanno specializzando nel processare informazioni in massa, senza intelligenza, pensiero o emozioni umane. Una macchina che non ha una propria individualità, ma che si comporta come un collettivo, esibendo le qualità di una società.
– Come un alveare?
– Sì. Aggrega i dati raccolti dagli individui e determina come agirebbe un gruppo, proprio come le api che viaggiano fra l'alveare e i fiori. La chiave per raggiungere questo sarà la creazione di una rete di IA. [...] se il tuo obiettivo è controllare la società, questo è il miglior modello da usare. Ti consente di filtrare i dati e disseminare solo ciò che vuoi disseminare. (Metal Gear Solid: Peace Walker)
Voci correlate[modifica]
Altri progetti[modifica]
Wikipedia contiene una voce sull'intelligenza artificiale
Wikibooks contiene testi o manuali sull'intelligenza artificiale
Commons contiene immagini o altri file sull'intelligenza artificiale