Vai al contenuto

Geopolitica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mappa geopolitica

Citazioni sulla geopolitica.

  • La geopolitica è l'analisi dei conflitti di potere in spazi e tempi determinati. Per questo incrocia nel suo ragionamento competenze e discipline diverse: dalla storia alla geografia, dall’antropologia all’economia e altre ancora. Non è scienza: non possiede leggi, non dispone di facoltà predittive. È studio di casi specifici, per i quali è necessario il confronto fra le diverse rappresentazioni dei soggetti in competizione per un dato territorio, su varie scale e in differenti contesti temporali, e fra i rispettivi progetti, tutti ugualmente legittimi. (Lucio Caracciolo)
  • La geopolitica viene a coincidere pienamente con la geografia della grazia. (Giorgio La Pira)
  • Ma un uomo politico che non conosce perfettamente la storia e la geografia è come uno che si mettesse a giuocare agli scacchi senza saperne le regole e le mosse. La conoscenza degl'interessi politici ed economici dei diversi popoli, o almeno di quelli europei, (perché gli uomini di stato mondiali sono grandi eccezioni), dà la chiave del segreto della gran politica. L'equilibrio europeo, base fondamentale di tutte le questioni politiche internazionali, non si arriva a capirlo senz'aggruppare ad un tratto nella mente gl'interessi dei vari stati, vederli tutti ben distinti, e farsene un concetto chiaro e allora trovare il mezzo o di evitare un laccio, o di tenderlo. Ma ciò non è possibile senza una profonda cognizione della storia e della geografia, colla quale soltanto si può avere conoscenza esatta degl'interessi politici ed economici dei popoli, interessi che son quasi sempre causa delle più accanite lotte diplomatiche e spesso di grandi guerre. (Leonetto Cipriani)
  • Si è passati ormai da una "geopolitica degli spazi" ad una "geopolitica dei flussi": il territorio ha perduto quello che era il suo valore originario dal profilo strategico, e le guerre, aperte o sotterranee, si combattono per garantire flussi di risorse e non più per conquistare nuove terre. (Corrado Maria Daclon)

Altri progetti

[modifica]