George Cornewall Lewis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
George Cornewall Lewis

George Cornewall Lewis (1806 – 1863), politico e letterato britannico.

Citazioni su George Cornewall Lewis[modifica]

Samuel Smiles[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Uno dei più valenti e laboriosi fra i moderni uomini di Stato dell'Inghilterra, che se coltivò la letteratura per divertimento non si limitò a studii superficiali, fu Giorgio Cornewall Lewis. Egli era un eccellente uomo d'affari, diligente, esatto, operosissimo. Ebbe via via gli uffici di presidente del Consiglio per la legge dei poveri, l'organizzazione della quale è a lui dovuta, di cancelliere del Tesoro, di segretario di Stato, e di segretario della guerra; e in tutti questi uffici si chiarì amministratore valentissimo.
  • Negli intervalli delle sue occupazioni d'ufficio soleva attendere a varii ordini di studii: storia, politica, filologia, antropologia e antiquaria. Le sue opere [...] potrebbero essere state scritte dal più profondo dei dotti di Germania. Egli preferiva specialmente di coltivare le discipline più astruse, e vi trovava il suo maggiore piacere e svago. Lord Palmerston a volte lo rimbrottava, dicendogli che si distraeva troppo, mettendo in un canto, dopo le ore del suo impiego, le carte d'ufficio, per prendere in mano i libri.
  • Non v'è dubbio che Giorgio Lewis abbia secondato troppo le sue care inclinazioni; e che senza questo soverchio ardore per lo studio, l'utile di lui vita sarebbe stata con ogni probabilità più lunga. Egli leggeva, scriveva, studiava sempre, in ufficio e fuori.

Altri progetti[modifica]