Giacinta Pezzana
Aspetto
Giacinta Pezzana (1841 – 1919), attrice teatrale e cinematografica italiana.
Citazioni su Giacinta Pezzana
[modifica]- Fu più bizzarra che originale; più invidiabile, pei mezzi da lei posseduti che per essi potente: non giovò né all'arte, né a sé; ignorò su la scena una delle doti più precipue, per una donna: la eleganza.
- Giacinta Pezzana se n'andava tutta sola, per vie sue proprie: tentava tutte le altezze, non ne raggiungeva veramente alcuna: sublime in certe scene, non mai perfetta in una grande intepetrazione, ebbe il più robusto ingegno, fra tutte le attrici del nostro tempo, dopo Adelaide Ristori: ebbe una voce d'oro, di cui sapea servirsi, quando voleva, con maestria: ma, nell'insieme, non usò, sprecava, sparnazzava tanti e sì rari tesori.
- [Riferendo il giudizio dell'attore Ernesto Rossi] [...] la mia grande e cara amica Giacinta Pezzana par nulla: non seppe mai neppur parlare. Ma, guardate combinazione, tutti sono d'accordo nel riconoscere che Giacinta Pezzana fu, per l'eccellenza e squisitezza della dizione, superiore a tutti gli attori italiani: comparabile solo a Tommaso Salvini.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Giacinta Pezzana
- Commons contiene immagini o altri file su Giacinta Pezzana