Vai al contenuto

Giampiero Ingrassia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Giampiero Ingrassia (1961 – vivente), attore, cantante e conduttore televisivo italiano.

«Papà e Franco? Come marito e moglie. Ma sulla scelta dei film non mancarono le liti»

Intervista di Emilia Costantini, Corriere della Sera, 5 aprile 2023.

  • [Sul padre, Ciccio Ingrassia] Era nato a Palermo nel povero quartiere Il Capo, figlio di un ciabattino, lavorava col padre a bottega ma era orgoglioso della sua povertà, diceva che non se ne vergognava e che era amico intimo della fame. Con i fratelli, mi pare fossero cinque o sei, dormivano tutti insieme in un'unica stanza.
  • [Su Franco e Ciccio] Sono stati la prima coppia di fatto del cinema italiano, più di Totò e Peppino, di Tognazzi e Vianello, persino di Stanlio e Ollio. E io li ho considerati come i miei genitori, addirittura c'era chi si sbagliava pensando che io fossi figlio di Franchi Cicci...
  • Due antieroi surreali, risate tante, senza bassa trivialità. Camilleri li definiva la continuazione del teatro dei pupi. Erano talmente amati dalla gente che, andare in giro con la coppia, sembrava come girare coi Beatles.
  • Proprio perché erano come marito e moglie, non sono mancati i litigi, che non riguardavano il piano personale, erano solo dovute a visioni diverse del loro loro lavoro. Franco, più istintivo, accettava qualunque proposta; papà, più riflessivo, sosteneva che potevano compiere scelte oculate dei registi con cui lavorare, dei copioni da accettare. Un contrasto inevitabile, per questo hanno trascorso periodi a lavorare ognuno per conto suo... però si volevano bene.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]