Vai al contenuto

Gian Battista Brocchi

Al 2025 le opere di un autore italiano morto prima del 1955 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gian Battista Brocchi

Gian Battista Brocchi (1772 – 1826), geologo italiano.

Osservazioni naturali fatte sulle montagne della Sila nella Calabria citeriore

[modifica]
  • Nel mezzo della Calabria citeriore sorge un gruppo di eccelsi monti smembrati dalla catena maestra degli Appennini, che gli abitanti chiamano la Sila o più comunemente le Sile, distinguendo essi la grande e la picciola. Colla stessa denominazione erano ne' prischi tempi indicate queste eminenze, cui molto acconciamente vien dato da Virgilio l'epiteto d'ingenti:
    Ac velut ingenti Sila summoque Taburno (Lib. XII.) (p. 183)
  • I villani che nella buona stagione frequentano la Sila s'industriano tuttavia di ritrarre la pece dai pini, ed il metodo a cui si attengono è simile a un di presso a quello descritto da Teofrasto, come usato nella Macedonia. (p. 186)
  • Gli spaziosi alti piani della Sila di Cosenza ricoperti di ubertosi pascoli sono popolati nel mese di agosto da pastori e da armenti che all'avvicinarsi del verno riduconsi nelle pianure di Crotone. (p. 199)

Incipit di Conchiologia fossile subappennina

[modifica]

Non sono che pochi anni da che s'incomincia a coltivare di proposito la geologia, e che una classe di naturalisti efficacemente si adopera a diffonderne il genio ed a promuoverne gli avanzamenti; così che questo studio reputato per l'addietro una parte meramente accessoria della mineralogia, risalta oggidì come una scienza distinta, ed ha in qualche paese le sue cattedre particolari. Quale occupazione, di fatto più vaga, più filosofica, e, dirò ancora, più degna dell'uomo, quanto quella d'indagare la struttura della Terra ch'egli abita, e di riconoscere le fisiche rivoluzioni a cui essa soggiacque nel decorso dei secoli!

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]