Vai al contenuto

Gianluca Pagliuca

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Gianluca Pagliuca nel 1989

Gianluca Pagliuca (1966 – vivente), ex calciatore italiano.

Citazioni di Gianluca Pagliuca

[modifica]
  • A volte – non so, quando mi sto per addormentare – penso: «Per un rigore potevo essere campione del mondo». Sono vicecampione del mondo, però vicecampione del mondo non conta niente, conta solo il primo.[1]
  • [Dopo le polemiche scaturite in seguito all'arbitraggio di uno Juventus-Bologna 1-1 del 27 agosto 2023] È una storia che si trascina da 25 anni. Quando mi dicono 'Pagliuca ce l'ha con la Juve, è un anti-juventino', confermo di esserlo. Lo sono diventato per forza di cose. Se metto in fila i fatti come faccio a non essere anti-juventino?[2]
  • Handanovic mi piace perché non ha paura di uscire e non si butta mai a caso, l'altra sera nel derby [Milan-Inter 0-1 del 7 ottobre 2012] gli sono sfuggiti due palloni e magari dovrà migliorare la presa, ma in assoluto trovo che sia un giocatore dotato di grande tranquillità, dote fondamentale per dare garanzie a tutto il reparto. Se undici milioni sono troppi? Macché: l'ho sempre detto, un buon portiere vale un centravanti. E lui è un ottimo portiere.[3]
  • Ronaldo era il fenomeno del calcio mondiale, non ho mai visto nessuno forte come lui. Fisicamente era disumano, ma in allenamento non s'impegnava, andava a due all'ora. Simoni glielo diceva senza però ottenere molto.[4]

Citazioni su Gianluca Pagliuca

[modifica]
  • Chi ha sbagliato? Pagliuca? [con la faccia esterrefatta nella sigla di Mai dire gol] (Vujadin Boškov)
  • Dal punto di vista professionale e comportamentale è stato un esempio. La sua dedizione a questo sport è stata totale. Non è mai stato una prima donna, si è sempre comportato correttamente con allenatori e compagni. Ha doti tecniche e fisiche notevoli, oltre a una smisurata ambizione: caratteristiche che lo hanno fatto diventare un grande del vostro calcio. È sicuramente tra i primi tre portieri italiani di sempre. (Vujadin Boškov)
  • Ho giocato con Zoff, Sarti, Albertosi e Negri. Oltre a questi non ne vedo altri del livello di Pagliuca. (Luigi Simoni)
  • L'Inter di Ottavio Bianchi ha tre schemi: rinvio di sinistro di Pagliuca, rinvio di destro di Pagliuca, rinvio con le mani di Pagliuca. (Franco Rossi)
  • Pagliuca? Lo abbiamo comprato gratis dal cielo. (Paolo Mantovani)

Note

[modifica]
  1. Dal programma televisivo Sfide, Rai Tre, 23 luglio 2001.
  2. Da un'intervista a il Resto del Carlino; citato in Domenico Esposito, Di Bello, Pagliuca non dimentica: "Sono anti-juventino per forza di cose", sport.virgilio.it, 29 agosto 2023.
  3. Da un'intervista a La Gazzetta dello Sport; citato in Alessandro Cavasinni, Pagliuca, zero dubbi: "Handa? Hanno visto giusto", fcinternews.it, 10 ottobre 2012.
  4. Da un'intervista al Guerin Sportivo; citato in Ronaldo non è sempre stato un 'fenomeno' per Pagliuca: "In allenamento andava a due all'ora", goal.com, 10 ottobre 2013.

Altri progetti

[modifica]