Vai al contenuto

Gianna Baltaro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gianna Baltaro (1926 – 2008), giornalista e scrittrice italiana.

La Stampa, 28 aprile 1977.

[Sul Lupo Italiano]

  • La razza è nuova, stabilizzata da appena otto anni ed è frutto della passione di un professionista torinese. Il dottor Mario Messi, tecnico finanziario, è il «capo branco», per sua stessa definizione, di un centinaio di esemplari a cui dedica tutte le sue cure nel tempo libero dal lavoro. Di ogni soggetto conosce il nome, l'età, il carattere, le doti (di difetti neanche parlarne).
  • Il dottor Messi dice che la creazione della razza è frutto del caso ed è un esperimento irripetibile. Dodici anni fa gli venne regalato un cucciolo, figlio di una lupa selvatica dell'Alto Lazio (il tipo storico della Lupa romana) che era stata catturata da piccola, addomesticata e accoppiata con un pastore tedesco. Crescendo diventò un cane magnifico. Accoppiato a sua volta con femmine di pastore tedesco genrò cucciolate sempre omogenee anche tra figli di madri diverse.
  • Nell'elenco delle sue qualità il «Lupo italiano» annovera una devozione totale al proprio padrone, la non aggressività, atteggiamento molto affettuoso, riserbo verso gli estranei, intelligenza viva e autonoma.

Incipit di Una certa sera d'inverno. L'ottava indagine del commissario Martini

[modifica]

La notizia aveva sconvolto bruscamente il ritmo abituale della vita, nel tranquillo borgo intorno alla Basilica della Consolata.
Erano quasi le dieci quando Cenzina, la domestica dei Bertani, si era precipitata urlando verso la piazzetta. Dalle case e dalle botteghe si era affacciata gente e qualcuno le era corso incontro.
La donna non faceva che ripetere il nome di Silvia e, mentre, si teneva le mani strette intorno alla gola.
– Cosa ha fatto Silvia? Cosa le è successo?
Le domande si incrociavano, incalzanti.
Cenzina scosse la testa, trasse un sospiro affannato e con voce sottile disse:
– È morta. Silvia è morta.

Bibliografia

[modifica]
  • Gianna Baltaro, Una certa sera d'inverno. L'ottava indagine del commissario Martini, Edizioni Angolo Manzoni, 2010. ISBN 9788862040853

Altri progetti

[modifica]