Gianni De Gennaro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Gianni De Gennaro (1948 – vivente), funzionario, prefetto e dirigente pubblico italiano.

Citazioni su Gianni De Gennaro[modifica]

  • [Nel 2017, sul G8 di Genova] È sempre complicato e soprattutto rischia di suonare supponente dire quello che qualcun altro avrebbe dovuto fare. Anche perché non sempre si conoscono il contesto e gli equilibri in cui determinate decisioni sono state prese. Detto questo, siccome non ho nessuna intenzione di sottrarmi, perché sono un uomo e un capo della Polizia libero, le dico che se io fossi stato Gianni De Gennaro mi sarei assunto le mie responsabilità senza se e senza ma. Mi sarei dimesso. Per il bene della Polizia. Perché ci sono dei momenti in cui è giusto che il vertice compia un gesto necessario a restituire la necessaria fiducia che un cittadino deve avere nell'istituzione cui è affidato in via esclusiva il monopolio legittimo della forza. E, contemporaneamente, a non far sentire le migliaia di donne e uomini poliziotto dei "fusibili" sacrificabili per la difesa di dinamiche e assetti interni all'apparato. (Franco Gabrielli)
  • [Nel 2017] Gianni De Gennaro, si sarebbe dovuto dimettere un minuto dopo il G8 di Genova per rispetto al Paese e al corpo che dirigeva. Ma non lo ha fatto, ha fatto tutt'altro e per me lui resta uno dei simboli di quella pagina dura. Sono passati 16 anni, ma una sua parola oggi sarebbe utile, anche se temo non arriverà. Almeno chiedesse scusa, visto che non si può più dimettere. (Nicola Fratoianni)
  • Lo dissi quando fu nominato e lo ripeto oggi dopo la sentenza. Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica. (Matteo Orfini)

Altri progetti[modifica]