Gillian Fenwick

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Gillian Fenwick (-), scrittrice, saggista e docente universitaria canadese.

Così George Orwell anticipò con i saggi i forum della politica[modifica]

  • George Orwell è oggi noto soprattutto per i suoi ultimi due romanzi, Animal Farm (1945, pubblicato in Italia nel 1947 col titolo La Fattoria degli Animali) e Nineteen Eighty-Four (1948, pubblicato in Italia nel 1950 col titolo 1984). Tuttavia durante la sua vita furono i suoi saggi e la sua attività di giornalista a dargli notorietà.
  • Orwell riteneva [...] che una fama duratura potesse essere conseguita solo conquistando il vasto pubblico con il romanzo. Sul lungo termine aveva perfettamente ragione: furono La fattoria degli animali e 1984 a procurargli fama e notorietà. Tuttavia essi non rappresentano le sue opere migliori e non solamente perché nel primo romanzo sentimentalizza gli animali e nel secondo manipola la trama in modo romantico.
  • Scrivendo saggi su argomenti di politica contemporanea e scrivendo saggi di critica letteraria con una personale interpretazione sociologica, Orwell pervenne a credere con convinzione alla capacità delle persone normali, in particolari degli inglesi, di mantenere il senso della libertà nonostante i tentativi in direzione opposta del governo centrale, le minacce esterne e il potere sempre crescente dei mezzi di comunicazione e della propaganda.
  • Orwell fu un uomo singolare, ma rappresentò anche l'uomo qualunque. Egli parlò per se stesso, ma ciò che scrisse spesso rappresentò con le parole idee di valore universale. Scrisse di argomenti contingenti eppure le sue idee mantengono una validità più di mezzo secolo dopo, tanto che anche le persone che non leggono correntemente opere letterarie sono in grado di riconoscere il nome di George Orwell, il titolo 1984, l'espressione Grande Fratello, nonché i suoi slogan e modi di dire.
  • Orwell era convinto che la libertà di pensiero avesse bisogno di un linguaggio preciso e i suoi saggi sono una dimostrazione pratica di questa fede.

[Fenwick Gillian, Così George Orwell anticipò con i saggi i forum della politica, Corriere della sera, 24 gennaio 2009, pag. 39]