Giorgia Gianetiempo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giorgia Gianetiempo nel 2014

Giorgia Gianetiempo (1996 – vivente), attrice italiana.

Un posto al sole – Intervista con Giorgia Gianetiempo: «Rossella è simile a me in quanto è buona e gentile. In futuro sogno di recitare in un musical»

Intervista di Francesca Monti, spettacolomusicasport.com, 24 giugno 2021.

  • [Sul body shaming] È un tema che mi tocca molto. Da quando sono entrata in Un posto al sole sono cambiata tantissimo, prima ero più paffutella e anche più piccola d’età, poi ho scoperto delle intolleranze alimentari che, insieme ad altre cose, mi hanno portato a perdere peso. Purtroppo in questo lavoro siamo sempre sotto i riflettori e pronti ad essere giudicati dalle persone per il nostro aspetto fisico. Con le mie smagliature ho imparato a convivere, ho passato un periodo in cui volevo toglierle per colpa di questi commenti ma ti dico che oggi per me sono bellissime così e quando vado al mare le metto in mostra. Non ho ancora un bel rapporto con il mio corpo, sto imparando ad apprezzarlo ma quello che mi fa arrabbiare è leggere dei commenti su Internet in cui una persona qualunque si sente in dovere di esprimere dei giudizi sul corpo di un’altra. Perché siamo arrivati a questo? Perché in passato una donna più formosa era considerata addirittura più bella di una molto magra? Ci sono ragazzine di 13-14 anni che guardano le nostre foto, che seguono il nostro pensiero, che ci prendono come esempio e a volte cadono in depressione, si ritrovano a combattere contro l’anoressia o la bulimia e questo non è affatto giusto. È necessario ridimensionare il concetto di bellezza, perché tutti siamo belli e speciali con le nostre imperfezioni.
  • Ho iniziato a "lavorare", tra virgolette perché ancora oggi non lo reputo un lavoro in quanto mi diverto tantissimo, a 3 anni e fino ai 13 non mi pesava dividermi tra scuola e set. L’ingresso in Un posto al sole è coinciso con l’inizio del liceo e lì è stata tosta sia a livello di spazi ed orari perché la mattina frequentavo le lezioni e il pomeriggio giravo la soap, sia a livello di relazioni con gli altri perché lavorando dovevo recuperare i compiti e lo studio e mi privavo della possibilità di uscire con i miei compagni e stare insieme a loro. All’epoca questo mi infastidiva perché volevo essere spensierata e potermi divertire con gli amici, ma se non avessi fatto quelle rinunce forse oggi non sarei ancora nel cast di Un posto al sole e non sarei cresciuta con determinate responsabilità e punti di vista differenti.
  • [Sul personaggio interpretato nella soap di Rai 3 Un posto al sole] Rossella è simile a me in quanto è tanto buona e gentile e a volte, quando serve, anche un po' "cattiva", ma siamo al contempo molto diverse. Lei per dire una cosa, per confrontarsi con una persona aspetta parecchio tempo, rischia di chiudersi in se stessa per poi affrontare la situazione in modo magari anche più calmo rispetto a me.
  • Vorrei realizzarmi sempre di più in campo lavorativo e fare qualcosa di significativo, di importante. Sogno da sempre di recitare in un musical, ogni volta che ne guardo uno mi immagino di cantare, ballare e recitare quella parte.

Filmografia[modifica]

Film[modifica]

Serie tv[modifica]

Altri progetti[modifica]