Giovanna Trillini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giovanna Trillini

Giovanna Trillini (1970 – vivente), ex schermitrice e maestro di scherma italiana, specializzata nel fioretto.

Citazioni di Giovanna Trillini[modifica]

  • L'aggressività non è questione di genere, ma di carattere. Nella scherma, è l'atleta a doversi difendere: non solo la donna, anche l'uomo. Non c'entra niente l'aggressività congenita. Quello che è importante, fondamentale, è la tenuta psicologica.[1]
  • Quando metti la maschera e sali su in pedana sei protagonista di una partita a scacchi con l'avversario, che abbraccia sia l'aspetto fisico che quello mentale, entrambe presenti e determinanti in un lasso di tempo relativamente breve. Poi personalmente credo di aver vissuto in pieno le due dimensioni, quella individuale e quella a squadre. Poche discipline hanno questo duplice aspetto, puoi rivaleggiare per un oro olimpico contro una tua compagna di nazionale e il giorno dopo trovarti insieme a lei per una medaglia a squadre, può sembrare un paradosso ma è una componente che le aggiunge fascino mettendoci alla prova.[2]

Citazioni su Giovanna Trillini[modifica]

  • Io sono stata fortunata. Avevo dentro casa Giovanna Trillini, più grande di me di quattro anni. Ero orgogliosa di crescere con lei, mio padre diceva sempre: respira l'aria che respira Giovanna per imparare. Senza di lei non ci sarebbe stata la Valentina che conoscete. (Valentina Vezzali)
  • Si è offesa per quello che ho scritto nel libro [Giù la maschera] e non mi parla più. In realtà a voce le ho detto anche peggio: è una brava maestra, ma un'eterna seconda, si mette nell’angolo da sola e poi si lamenta che non viene considerata (Elisa Di Francisca)

Note[modifica]

  1. Citato in Lucilla Niccolini, Giovanna Trillini, punto e a capo: "Nella vita quotidiana le medaglie contano poco", corriereadriatico.it, 28 Maggio 2017.
  2. Dall'intervista di Fabio Bandiera, A tu per tu con Giovanna Trillini, la Leggenda della scherma azzurra, giocopulito.it, 3 febbraio 2021.

Altri progetti[modifica]