Giovanni Battista Ermacora
Aspetto
Giovanni Battista Ermacora (1869 – 1898), scienziato italiano.
I fatti spiritici e le ipotesi affrettate
[modifica]Dopo più di cinquant'anni che i fenomeni così detti spiritici hanno gettato il guanto di sfida alla moderna scienza, ora soltanto un considerevole numero di scienziati ha la lealtà di raccoglierlo, e la posterità sarà loro riconoscente. Ma ogni cosa nuova, mentre viene amorevolmente accolta da pochi uomini coscienziosi, ha anche a lottare contro innumerevoli parassiti.
Citazioni
[modifica]- Che tutti i fenomeni ipnotici possano venir ritenuti a dritto od a torto un semplice ramo della fisiologia, questo si capisce perché essi avvengono entro al soggetto.
- Essi per un certo tempo faranno sfoggio della loro ignoranza fra il pubblico ignaro dei fatti, e poi il tempo s'incaricherà di far giustizia di loro.
- Il Prof. Lombroso ha visto nei fenomeni spiritici un semplice affare di psichiatria per il solo motivo ch'egli è psichiatra, alla stessa guisa che un teologo ci vede chiara come il sole l'azione del demonio.
Bibliografia
[modifica]- Giovanni Battista Ermacora, I fatti spiritici e le ipotesi affrettate. Osservazioni sopra un articolo del Prof. C. Lombroso, Padova, Drucker, 1892.
Altri progetti
[modifica]- Wikisource contiene una pagina dedicata a Giovanni Battista Ermacora