Giovanni Battista Pittoni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giambattista Pittoni

Giovanni Battista Pittoni, noto anche come Giambattista Pittoni (1687 – 1767), pittore italiano.

Citazioni su Giambattista Pittoni[modifica]

  • Autore fu di uno stile suo originale, pieno di pittoreschi vezzi, di gentilezza e di amenità, senza lasciare le tracce delle buone dottrine. (Anton Maria Zanetti)
  • Col suo vago dipingere, e bella maniera di disegnare e istoriare tanto in grande che in piccolo, comparve in pubblico con applauso in età di anni 26. Ed ebbe occasione di servire Principi e grandi Signori, che sì bella e graziosa maniera gustavano. Fu noto anche alla Germania ed Inghilterra, dai quai paesi frequenti ebbe le commissioni. Vive in Patria con tal modestia, ch'è amato e riverito da tutti. (Pietro Guarienti)
  • [La Natività di Londra presso la National Gallery è] l'opera più equilibrata, armonica e poetica che il Pittoni abbia mai dipinto. (Antonio Morassi)
  • Se io avessi figlioli per genio amici della pittura non vorrei che avessero altro maestro che Giambattista Pittoni. (Giovanni Battista Piazzetta)
  • [Nella pala d'altare della chiesa di S. Corona a Vicenza] Un'eleganza cifrata, una recitazione sospirosa, una mimica da "balletto" subentrano alla foga drammatica dei primi dipinti di storia; le immagini si sostanziano in una materia malleabile e rara che assume lucentezze, d’ametista, corallo, avorio. (Adriano Mariuz)

Altri progetti[modifica]